Per ogni tipo di verdura, così come per i legumi, la conservazione corretta è fondamentale. Vediamo, per quanto riguarda gli alimenti vegetali più consumati in inverno, i consigli per mantenerli al meglio.
Come conservare l’insalata verde
Per conservare al meglio l’insalata verde che ha poche calorie ed è ricca di fibre e ci dà senso di ripienezza. Per prima cosa è importante controllare il colore delle radici al momento dell’acquisto. Se tendono al giallastro, potrebbe indicare che la verdura non è fresca. Va conservata in sacchetti di carta o in un recipiente di vetro, meglio evitare di usare sacchetti di plastica perché tendono a trattenere l’umidità. Se l’insalata è già stata lavata ed asciugata, va bene conservarla in frigorifero nella parte meno fredda.
Come conservare gli ortaggi
Gli ortaggi, ideali anche per chi vuole mettersi a dieta, dovrebbero essere consumati subito dopo l’acquisto e bisognerebbe privilegiare quelli di stagione. Dopo l’acquisto, vanno riposti immediatamente in frigorifero, regola che vale per tutti gli ortaggi, tranne che per aglio, scalogno e cipolle che vanno conservati in un luogo fresco e ventilato. Gli ortaggi vanno tolti dalla plastica per evitare la formazione di muffe e si conservano meglio se coperti con un panno umido. Preparati a pezzi e posti in contenitori adeguati, possono essere conservati per mesi in freezer.
Come conservare i legumi
I legumi, come piselli, lenticchie, fagioli, ceci e fave, sono ricchi di proteine e possono fornire magnesio e calcio. Si possono consumare freschi, in scatola o surgelati. Quelli freschi andrebbero consumati entro pochi giorni e conservati nella parte più fredda del frigorifero. Quelli secchi si conservano a lungo, meglio in contenitori di vetro, in luoghi freschi e asciutti. Se si decide di congelarli, vanno puliti, meglio se passati nell’acqua bollente, e asciugati bene prima di riporli in sacchetti da congelatore. I legumi in scatola possono essere consumati dopo l’apertura del contenitore.