Origine
Il nome Wanda ha origini germaniche ed è legato al popolo dei Wend, un’antica tribù slava. In questo contesto, il nome può significare “proveniente dai Wend” o “abitante della terra dei Wend”.
Varianti
- Wanda (francese)
- Vonda (inglese)
- Vanda (Italiano)
- Vanda (lettone)
- Vanda (portoghese)
- Wanda (spagnolo)
Significato del nome
Il nome Wanda può essere interpretato come “viandante” o “pellegrina“, derivato dalla radice germanica wand, che significa “viaggio” o “migrazione”. Un’altra interpretazione lo collega al popolo slavo dei Wend, suggerendo il significato di “proveniente dai Wend” o “appartenente ai Wend“.
Simbolicamente, il nome Wanda è spesso associato a una persona forte, indipendente, avventurosa e con un senso di libertà. Il nome evoca anche l’immagine di una persona in movimento, che affronta nuove esperienze e sfide, riflettendo la sua natura di “viaggiatrice” o “esploratrice“.
Onomastico
Wanda è un nome adespota, il che significa che non è associato a nessuna santa riconosciuta dalla Chiesa cattolica. Di conseguenza, l’onomastico di chi porta questo nome viene tradizionalmente celebrato il 1º novembre, in occasione della festa di Ognissanti.
Diffusione in Italia
In Italia, il nome Wanda gode di scarsa diffusione. Tra il 1999 e il 2022 sono nate meno di 200 bambine di nome Wanda, compresi gli anni in cui sono nate meno di cinque bambine l’anno. Il picco massimo è stato di 19 neonate nel 1999 e nel 2001.
Curiosità
Nel panorama letterario, Wanda Bontà è stata una scrittrice e giornalista, direttrice della rivista per ragazzi “Intrepido” e autrice di libri di narrativa rosa, come “Signorinette”, in cui dimostra una profonda conoscenza dell’animo femminile; Wanda Marasco è attrice e autrice di poesie e romanzi tra i quali “Il genio dell’abbandono” e “La compagnia delle anime finte”, tra i finalisti del premio Strega.
Il nome Wanda appare in diverse opere. Un esempio è il romanzo “Wanda” del 1883 della scrittrice inglese Ouida, pseudonimo di Marie Louise de la Ramée, autrice anticonformista in particolare sulla condizione femminile del suo tempo; Wanda Seldon è un personaggio del “Ciclo della Fondazione” di Isaac Isamov.
Nel mondo del cinema, Wanda Benedetti e Wanda Capodaglio sono state attrici italiane di cinema, teatro e televisione e Wanda Hawley un’attrice statunitense dell’epoca del muto, partner di Rodolfo Valentino; Wanda Tettoni è stata attrice e doppiatrice di dive quali Katharine Hepburn e Ginger Rogers, della voce della madre nel thriller “Psyco”, di “Titanic”, della sitcom “Vita da strega” e di molti film d’animazione Disney.
Wanda Sykes è un’attrice e comica che ha recitato in “Quel mostro di suocera” con Jane Fonda e Jennifer Lopez; è stata inoltre l’intrattenitrice ufficiale della Casa Bianca sotto la presidenza Obama e la conduttrice della cerimonia dei premi Oscar 2022.
Wanda è la protagonista del film del 1952 “Lo sceicco bianco” diretto da Federico Fellini e della commedia “Un pesce di nome Wanda” che ha riscosso grande successo nel 1988. La pellicola, con un cast tra cui John Cleese, Kevin Kline e Jamie Lee Curtis, ha reso il nome Wanda sinonimo di intrighi e risate.
Nello spettacolo, Wanda Osiris, famosa soubrette, cantante e attrice, ha dominato la scena del teatro di rivista dagli Anni ’30 ai ’50 del XX secolo ed è stata la prima diva dello spettacolo leggero italiano. Conosciuta per il suo stile glamour e le sue esibizioni spettacolari, Wanda Osiris, soprannominata Wandissima e Divina, è diventata un’icona di stravagante eleganza e talento.
Wanda Nara è una showgirl e conduttrice televisiva molto nota in Argentina, suo paese natale; ha vinto, in Italia, l’edizione 2023 del programma “Ballando con le stelle”, ed è moglie del calciatore Mauro Icardi.
Nel panorama musicale, Wanda Landowska, una celebre clavicembalista polacca, ha contribuito a riportare in auge la musica barocca nel XX secolo; Wanda LaVonne Jackson è considerata la prima cantante donna nella musica rock and roll.
Nello sport, Wanda Rutkiewicz è stata un’alpinista polacca, la prima donna a raggiungere la cima del K2 nel 1986.
Infine Scarlet, vero nome di Wanda Maximoff, è un personaggio dei fumetti Marvel, eroina dei Vendicatori; nelle varie trasposizioni cinematografiche è interpretata da Elizabeth Olsen.