Rosalinda: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Rosalinda: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Rosalinda

Origine

Il nome Rosalinda è una combinazione di rosa e linda, formando un nome composto che unisce la bellezza del fiore alla qualità della bellezza stessa. Rosa deriva dal latino rosa, che significa “rosa”, il fiore. La rosa è spesso simbolo di bellezza, amore e passione in molte culture. Linda proviene dal tedesco antico lind, che significa “dolce”, “soave” o “bella”. In spagnolo e portoghese, linda significa direttamente “bella”.

Varianti

  • Roseline (francese)
  • Rosalind (inglese)
  • Rosaleen (irlandese)
  • Rozalinda (polacco)
  • Rosalina (portoghese)
  • Rozalinda (ungherese)

Significato del nome

Il significato del nome Rosalinda può essere interpretato com “Bella Rosa” o “Rosa Bella”: la combinazione delle due radici linguistiche suggerisce l’immagine di una rosa particolarmente bella o di una persona che incarna la bellezza e la grazia di una rosa.

Oltre al significato letterale, la rosa è spesso associata all’amore, alla passione e alla purezza, conferendo al nome una ricca connotazione simbolica.

Onomastico

L’onomastico di Rosalinda si può festeggiare il 17 gennaio in onore della beata (o santa) Roselina o Rosalinda, religiosa francese.

Diffusione in Italia

In Italia, il nome Rosalinda ha una diffusione limitata e in calo negli ultimi anni. Tra il 1999 e il 2023 sono nate poco meno di 300 bambine di nome Rosalinda, con un picco massimo di 30 nel 2002 e meno di cinque bambine nel 2016 e nel 2020.

Curiosità

In letteratura, uno dei riferimenti più celebri è il personaggio di Rosalinda nella commedia romantica di William Shakespeare “Come vi piace”, basata sul romanzo “Rosalynde” di Thomas Lodge. Rosalinda è la figlia del legittimo duca che si traveste da ragazzo sotto il nome di Ganimede e scappa dalla corte dello zio usurpatore verso la foresta di Arden.

Dalla commedia sono stati tratti musical e pellicole cinematografiche tra cui “As You Like It – Come vi piace” di Kenneth Branagh con Kevin Kline e Bryce Dallas Howard, figlia del noto regista Ron.

Il personaggio di Rosalinda ha dato il nome a un satellite naturale del pianeta Urano.

Nel mondo dello spettacolo, Rosalinda Celentano, figlia del celebre cantante Adriano e di Claudia Mori, ha recitato in diversi film tra cui “La Passione di Cristo” di Mel Gibson in cui interpreta l’impegnativo ruolo di Satana e “Paz!” di Renato De Maria per il quale ha vinto il Globo D’Oro. Inoltre è attrice di fiction televisive e teatro; Rosalinda Cannavò, nota anche come Adua Del Vesco, ha recitato nelle fiction “L’onore e il rispetto” e “Il peccato e la vergogna” e nel film “Loro” di Paolo Sorrentino. Ha partecipato a programmi televisivi come “Tale e quale show” e “Grande Fratello” dove ha conosciuto il compagno Andrea Zenga, figlio dell’ex calciatore Walter.

Rosalinda Galli è direttrice del doppiaggio che è stata attiva come doppiatrice in numerose serie animate come “Vicki il vichingo”, il primo anime trasmesso in Italia, “UFO Robot Goldrake” e “Lamù”.

Rosalinda è un personaggio di Mario Bros e di tutto il franchise relativo, principessa che vive sull’Osservatorio Cometa e fa da madre ai piccoli Sfavillotti.