Origine
Il nome Raul è una variante di Raoul, nome francese derivato dall’antico nome germanico Radulf o Radwulf, composto da due elementi: “radha”, che significa “consiglio” o “assemblea”, e “wulfa”, che significa “lupo”.
Varianti
- Raül (catalano)
- Raoul (francese)
- Raul (portoghese)
- Raul (romeno)
- Raúl (spagnolo)
Significato del nome
Il nome Raul può essere interpretato come “lupo saggio” o “consigliere forte come un lupo“. Il lupo, simbolo di forza e coraggio in molte culture, insieme all’idea del “consiglio”, conferisce al nome Raul un senso di leadership, saggezza e determinazione.
Onomastico
L’onomastico di Raul può essere celebrato il 21 giugno in memoria di san Raoul, arcivescovo di Bourges e il 30 dicembre per il beato Raoul, monaco cistercense.
Diffusione in Italia
In Italia, il nome Raul, nella doppia pronuncia Ràul e Raùl, ha una diffusione moderata e altalenante negli anni. Tra il 1999 e il 2022 sono nati 2.060 bambini di nome Raul, con un picco massimo di 128 bambini nel 2010 con lo 0,05% e un picco minimo di 45 nel 1999 con lo 0,02%.
Curiosità
In letteratura, tra gli autori si ricordano Raul Radice, che è stato scrittore, giornalista e critico letterario, vincitore del Premio Bagutta per “Vita comica di Corinna”; Raul Lunardi, che è stato scrittore e poeta; Raul Montanari, scrittore di genere noir e traduttore.
Nel mondo dello spettacolo, tra i brasiliani si possono citare Raul Cortez, che è stato un attore brasiliano di teatro, cinema e serie televisive, noto in Italia per il suo ruolo nella telenovela “Terra nostra” e Raul Gil, showman, attore e cantante; Raul Cremona è attore, comico e illusionista, protagonista di cabaret in programmi come “Zelig” e “Voglio essere un mago!”.
“Raul – Diritto di uccidere” è un film del 2005 diretto da Andrea Bolognini, tratto da “Delitto e castigo” di Fëdor Dostoevskij, uno dei romanzi più importanti della letteratura russa, con Stefano Dionisi, Violante Placido e Giancarlo Giannini.