Origine
Il nome Rania, in arabo (رانية) deriva dalla radice “ر ن ي” (r-n-y), che significa “guardare con attenzione”, “fissare” o “osservare”. In alcuni contesti, Rania può essere vista come una variante del nome Regina, che in latino significa “regina”. Questo conferisce al nome un significato di nobiltà e regalità.
Varianti
- Raniya (arabo)
- Raniyah (arabo)
Significato del nome
Il nome Rania può essere interpretato come “colei che guarda con attenzione”, “guardando verso il futuro” o “sognatrice”. È un nome femminile molto popolare nei paesi di lingua araba e tra le comunità musulmane in tutto il mondo. Porta con sé connotazioni di bellezza, saggezza e visione.
Onomastico
Il nome Rania è considerato adespota, il che significa che non ci sono sante ufficialmente riconosciute con questo nome nel calendario liturgico cattolico. Pertanto, l’onomastico di Rania viene celebrato il 1º novembre, in occasione della festa di Ognissanti
Diffusione in Italia
In Italia, il nome Rania gode di una diffusione limitata. Tra il 1999 e il 2023 sono nate circa 1.300 bambine di nome Rania, con un picco massimo di 123 bambine nel 2010 e lo 0,05% e uno minimo di 13 nel 1999.
Curiosità
Rania al-Yasin, l’elegante e raffinata regina consorte del re Abd Allah II di Giordania, è diventata un’icona globale per il suo impegno umanitario e sociale nelle cause umanitarie, sull’educazione e per i diritti delle donne; la rivista “Forbes” l’ha inserita nell’albo delle personalità femminili più potenti del mondo e l’università La Sapienza di Roma le ha conferito una laurea honoris causa.
Nel campo della letteratura, Rania Ali Musa Mamoun è una scrittrice e giornalista di narrativa sudanese.
Nel panorama artistico contemporaneo, Rania Matar è una fotografa libanese-americana di grande talento. Matar è conosciuta per i suoi ritratti che esplorano l’identità femminile e le esperienze di vita delle donne in Medio Oriente e negli Stati Uniti. Le sue opere sono state esposte in prestigiose gallerie e musei internazionali.
Nel panorama musicale, Ruby, pseudonimo di Rania Hussein Muhammad Tawfiq, è una modella, cantante e attrice egiziana e Rania Zeriri è una cantante olandese.
Infine, nel mondo dello sport, Rania Elwani è un medico ed ex nuotatrice olimpica egiziana detentrice del record africano.