Origine
Il nome Rachele deriva dal nome ebraico רָחֵל (Raḥel). In greco il nome divenne Ραχηλ (Rachel) o Rhakhel e in latino Rachel.
La figura biblica di Rachele, moglie di Giacobbe e madre di Giuseppe e Beniamino, ha conferito al nome una forte connotazione religiosa.
Varianti
- Rachel (Inglese)
- Ráichéal (Irlandese)
- Rachela (Polacco)
- Raquel (Spagnolo)
- Ráhel (Ungherese)
- Ruchel (Yiddish)
Significato del nome
Il significato del nome Rachele è strettamente legato alla sua origine ebraica, assumendo così il significato di “pecora”.
Inoltre la fa figura di Rachele nella “Bibbia”, rimanda ai concetti di forza e resilienza, avendo avuto un ruolo fondamentale nella storia del popolo ebraico.
Onomastico
L’onomastico di Rachele viene celebrato il 30 settembre in memoria di santa Rachele, la sposa di Giacobbe.
Diffusione in Italia
In Italia, il nome Rachele ha una diffusione abbastanza costante; tra il 1999 e il 2022 sono nate circa 19.600 bambine di nome Rachele, con un minimo di 655 nel 2000 e un massimo di 955 nel 2016.
Negli anni 2011, 2015-17 e 2019 il nome Rachele è stato tra i 50 nomi più diffusi tra le nuove nate.
Curiosità
Rachele, figura biblica, è una scultura di marmo di Michelangelo, che decora il monumento funebre di papa Giulio II, basilica di San Pietro in Vincoli a Roma, a cui Michelangelo lavorò per quarant’anni.
Il mondo delle arti annovera Rachele La Rotonda Compagnone, pittrice e scrittrice; Rachele Bianchi, scultrice e disegnatrice milanese a cui è dedicato il monumento “Personaggio” a Milano; Rachele Lina Arpesani, scrittrice e pittrice.
Tra le attrici del passato, Rachele Pensa, nota anche come Lilly Romanelli, ha lavorato con Macario, Totò ed Eduardo De Filippo.
Nel panorama musicale, Maria Rachele Ventre, nota come Mariele Ventre, è stata l’indimenticabile fondatrice e direttrice, per 30 anni, del Piccolo Coro dell’Antoniano, che accompagna i bambini dello “Zecchino d’oro”; dopo la sua scomparsa, il coro è divenuto il Piccolo Coro “Mariele Ventre”. Del 2019 è il film “I ragazzi dello Zecchino d’oro”, con Matilda De Angelis come protagonista.
Rachele Bastreghi, cantautrice e musicista italiana, e membro del gruppo Baustelle, ha contribuito a creare un sound unico che mescola pop, rock e influenze retrò.
Nello sport, Rachele Sangiuliano è un’ex pallavolista oro ai mondiali 2002, e Rachele Bruni, specializzata nel nuoto di fondo, ha rappresentato l’Italia in numerose competizioni internazionali, ottenendo risultati di rilievo, come un argento ai mondiali di Rio de Janeiro 2016 e la Coppa del Mondo FINA 10Km Marathon Swimming nel 2015, 2016 e 2019.