Jago: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Jago: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Jago

Origine

Il nome Jago ha origini spagnole e portoghesi ed è spesso considerato una variante di Santiago, che significa “San Giacomo”. Il nome deriva dal latino Iacobus, che a sua volta risale al greco Iakobos e all’ebraico Ya’aqov (Giacobbe), con il significato di “colui che segue” o “colui che sostituisce”.

Varianti

  • Iago (spagnolo e portoghese)
  • Jacob (inglese)
  • Giacomo: (italiao)
  • Thiago/ Tiago: (portoghese brasiliano)
  • Jacques (francese)

Significato del nome

Il nome Jago ha origini legate all’ebraico Yaakov, che significa “colui che segue” o “soppiantatore”, e si rifà alla figura biblica di Giacobbe, conosciuto per aver preso il posto del fratello maggiore Esaù. Nelle sue varianti (come Iago, Jacob, Giacomo e Santiago), mantiene questo significato, trasmettendo l’idea di una persona che “segue” o “prende il posto”, un simbolo di tenacia e capacità di adattamento.

Onomastico

L’onomastico di Iago può essere celebrato in concomitanza con quello di Giacomo. La data principale per festeggiare san Giacomo è il 25 luglio, in onore di san Giacomo il Maggiore, oppure si può festeggiare il 3 maggio, in memoria di san Giacomo il Minore.

Diffusione in Italia

In Italia, il nome Jago gode di scarsa diffusione. Tra il 1999 e il 2022 sono nati poco più di 350 bambini con una minima crescita nel 2009 con 14 bambini nati rispetto ai dati quasi nulli degli anni precedenti. La variante Iago ha visto la nascita, negli stessi anni, di 300 bambini, e Yago di poco meno di 100.

Curiosità

La notorietà di Iago è in gran parte dovuta alla sua presenza nella letteratura come antagonista principale nella tragedia “Otello” di William Shakespeare. Iago appare come un personaggio complesso e intrigante, il cui nome è diventato emblematico di astuzia. Iago è il consigliere di Otello, detto “Il Moro”, al servizio della Repubblica di Venezia, sposato in segreto con la bella Desdemona. Nell’opera non mancano intrighi, passioni e grandi drammi.

Numerose le opere che si sono ispirate al capolavoro shakespeariano, come l’“Otello ossia Il moro di Venezia” di Gioachino Rossini e l’“Otello” di Giuseppe Verdi, e i film tra cui “Otello” di Franco Zeffirelli, con la direzione artistica di Lorin Maazel, e “Othello” del 1995 di Oliver Parker con l’attore irlandese Kenneth Branagh nel ruolo di Iago.

“Iago” del 2009 è un film liberamente ispirato alla tragedia diretto da Volfgango De Biasi con Nicolas Vaporidis e Laura Chiatti.

Iago è il nome del pappagallo astuto e malizioso, consigliere, ovviamente, del perfido mago Jafar, nel film d’animazione Disney “Alladin” del 1992. Nel sequel però, “Il ritorno di Jafar”, Iago si redime e diventa uno dei buoni.

Nel mondo del cinema, Iago García è un attore spagnolo noto per la partecipazione in soap come “Amare per sempre”, “Il segreto” e “Una vita”, e nella serie televisiva “Non dirlo al mio capo” con protagonisti Vanessa Incontrada e Lino Guanciale. Ha vinto l’edizione del 2016 di “Ballando con le stelle”, ed è un concorrente della diciottesima edizione del reality “Grande Fratello”.

Nel calcio, infine, si possono citare Iago Bouzón Amoedo, Iago Aspas Juncal, attaccante della nazionale spagnola e miglior marcatore del Celta Vigo, e Iago Falque.