Indice
Origine
Il nome Henry deriva dal francese Henri o Henry, a sua volta dal nome tedesco Haimirick o Heimirich, composto dagli elementi “heim”, “casa, “patria” e “rich”, “re”, “potente”, “dominante”, quindi “potente in patria”, “capo della casa”.
Il nome fu introdotto in Inghilterra dai normanni, con il passaggio a Heinrich, e quindi Henry o Harry. Si diffuse poi in Europa per i tanti sovrani e santi che portavano questo nome.
Varianti
- Enrico (italiano)
- Enrique (spagnolo)
- Henri (francese)
- Heinrich (tedesco)
- Hendrik (olandese)
- Anraí (irlandese)
- Henrique (portoghese)
- Henrik (svedese)
Significato del nome:
Il nome Henry ha una storia ricca e affascinante che attraversa diverse culture e periodi storici. Veniva scelto tra i nobili e i re per il suo significato di “casa” e “potente”, che dava l’idea di un futuro importante. Il nome è associato a qualità come leadership, forza e affidabilità.
Onomastico
L’onomastico di Henry si celebra il 13 luglio in onore di Sant’Enrico II, imperatore del Sacro Romano Impero. Altre date includono il 20 gennaio per Sant’Enrico di Uppsala, vescovo e martire in Finlandia, e il 1° febbraio per Sant’Enrico Morse, martire d’Inghilterra.
Diffusione
La diffusione del nome Henry in Italia è limitata rispetto ad altri nomi di origine straniera. Secondo le
statistiche più recenti dell’Istat, sono stati chiamati Henry 250 bambini negli ultimi 25 anni, raggiungendo un massimo di 18 bambini l’anno, senza entrare nella classifica dei 50 nomi più usati tra i bambini.
La sua diffusione è più o meno stabile, senza particolari flessioni o incrementi. Questo dato conferma che Henry, nonostante il retaggio storico importante e la sua internazionalità, è un nome ancora percepito come poco comune e distintivo.
Più scelta, anche se in calo, la variante Enrico: sono nati circa 19.000 bambini nello stesso periodo di osservazione, passati dai 1.511 del 1999 ai 357 del 2022.
Curiosità
Il nome Henry continua a essere rilevante e popolare nell’attualità, grazie alla sua presenza in vari ambiti
della cultura popolare.
Numerosi i nobili, re e principi della storia, britannici e non, che hanno portato il nome Henry.
Tra i principi dei giorni nostri, il pensiero va a Henry, noto anche come Harry, duca di Sussex, figlio del re Carlo III e di Diana Spencer, e fratello minore di William. Sposato dal 2018 con Megan Markle, e padre di due bambini, è diventato noto per essere il “ribelle” della famiglia reale, con i vari scandali in cui è stato coinvolto, anche se vanno menzionati la sua presenza nell’esercito in Afghanistan e il suo impegno umanitario. Henry ha scritto nel 2023 “Spare. Il minore”, che narra la sua autobiografia.
La storia ricorda poi grandi personaggi come Henry Hudson, esploratore e navigatore del XVI secolo, a cui sono intitolati la Baia di Hudson e il fiume Hudson, l’imprenditore Henry Ford, fondatore dell’omonima casa automobilistica, Henry Kissinger, politico vincitore del premio Nobel per la pace nel 1973.
E perché no, sir Henry Morgan, pirata del 1600, personaggio storico reso protagonista poi in numerosi scrittori e registi, da Emilio Salgari alle citazioni nella saga dei Pirati dei Caraibi, al manga “One Piece”.
Nel mondo del cinema, risuona il nome dell’attore Henry Fonda, interprete di generi diversi, western come “C’era una volta il West”, commedie, film drammatici. Vincitore di un Oscar per “Sul lago dorati”, è padre di Jane e Peter. Nel panorama attuale, uno degli attori più noti è Henry Cavill, che ha raggiunto la fama internazionale interpretando ruoli come il duca Charles ne i “Tudors”, Superman nell’Universo Cinematografico DC e Geralt di Rivia nella serie Netflix “The Witcher”. Come non citare Henry Franklin Winkler, attore, regista e produttore cinematografico: Fonzie, per tutti, nella sitcom “Happy Days”.
La letteratura vanta nomi come Henry James e lo scrittore d’avanguardia, autore del “Tropico del Cancro” Henry Miller.
Tra gli eroi dei fumetti e del cinema, il dottor Henry “Hank” Pym, conosciuto con lo pseudonimo di Ant-Man, uno dei supereroi Marvel. E poi, gli appassionati del genere lo ricorderanno senz’altro, Henry Walton Jones, Jr: Indiana Jones, l’affascinante archeologo protagonista di cinque film interpretato da Harrison Ford.