Guia: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Guia: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Guia

Origine

Il nome Guia è di origine germanica: deriva dall’antico gotico widan, che significa “guida”. Questo termine è stato poi adottato nelle lingue iberiche dove “guía” significa appunto “guida”.
Guia è anche una variante femminile del nome Guido; Guido deriva dal nome germanico Wido o Wito, da widu (“legno”, “bosco”) oppure da wida (“ampio”, “disteso”).

Varianti

  • Guía (spagnolo)

Significato del nome

Il nome Guia evoca immagini di leadership, orientamento e protezione. La figura della guida è associata a qualità come la saggezza, la forza e la capacità di condurre gli altri verso il successo.

Onomastico

L’onomastico di Guia viene celebrato il 1º novembre, in occasione di Ognissanti. Questo perché il nome è adespota, ossia privo di una santa patrona specifica.

Diffusione in Italia

In Italia, il nome Guia è di rara diffusione. Tra il 1999 e il 2022 sono nate circa 300 bambine di nome Guia, con un massimo di 23 bambine nel 2005.

Curiosità

Guia Risari è una scrittrice e traduttrice. Molti dei suoi libri, che spaziano dalla saggistica alla poesia e sono spesso accompagnati da disegni e immagini, sono dedicati alla letteratura per l’infanzia.

Tra le attrici, Guia Zapponi ha recitato sotto la regia di Pupi Avati in “Un ragazzo d’oro” e “Sotto una buona stella” di Carlo Verdone, e Guia Jelo, attrice siciliana di cinema, teatro e serie televisive, ha partecipato, tra le altre produzioni, a “Vanina – Un vicequestore a Catania”.

Nel panorama artistico, Guia Besana è una fotografa nota per i suoi lavori che esplorano temi di identità e femminilità. Le sue opere sono state esposte in gallerie internazionali e pubblicate su numerose riviste. Ha vinto, nel suo campo, numerosi riconoscimenti.

Nel mondo dello sport, Guia Maria Tagliapietra è una pattinatrice artistica italiana. Ha vinto tre medaglie internazionali senior e il titolo nazionale juniores italiano 2014.

Alla Madonna come guida, guía appunto, è stato dedicato un eremo in Galizia, Nosa señora da Guía, che sorge sulla cima del monte della Guía.

Nella variante Guja, si ricorda la terzogenita della principessa Iolanda Margherita di Savoia, figlia del re Vittorio Emanuele III di Savoia e l’attrice Guja Quaranta, figlia dello scenografo Gianni, premio Oscar nel 1987 per la scenografia del film “Camera con Vista”.