Origine
Il nome Gilda è un diminutivo di Ermenegilda, nome visigotico, composto da “ermen”, un appellativo del dio del cielo germanico Tiwaz che significa “grande”, “potente”, e “gild”, che vuol dire “che vale”.
Varianti
- Gilda (catalano)
- Gilles (francese)
- Xilda (galiziano)
- Gilda (portoghese)
- Gilda (spagnolo)
- Hilde (tedesco)
Significato del nome
Il significato del nome Gilda può essere interpretato come “colei che è preziosa” o “offerta di valore”. L’elemento etimologico “gild” sottolinea l’importanza e la nobiltà associata al nome e suggerisce una persona di grande forza interiore e capacità, di dedizione e coraggio, che affronta le sfide con determinazione.
Onomastico
Gilda è un nome adespota, poiché non esistono sante con questo nome, pertanto viene celebrato il 1º novembre, in occasione della festa di Ognissanti. In alternativa, l’onomastico può essere festeggiato il 13 aprile in memoria di sant’Ermenegildo, martire.
Diffusione in Italia
In Italia, il nome Gilda ha una diffusione modesta e costante. Tra il 1999 e il 2022 sono nate circa 1.000 bambine di nome Gilda; il picco massimo è stato di 61 bambine nel 2000, con lo 0,02%, il minimo di 25 nel 2012 con lo 0,01%.
Curiosità
Nel panorama letterario, si ricordano Gilda Musa e Gilda Cian, o Gentucca, poetesse e scrittrici del XX secolo, e Gilda Piersanti, scrittrice italiana che vive a Parigi.
Nel mondo del cinema, Gilda Gray è stata una ballerina e attrice polacca nota per lo “shimmy”, un ballo assai popolare; Gilda Mignonette è stata una cantante e sciantosa di varietà; Gilda Radner è stata un’attrice statunitense, moglie di Gene Wilder al fianco del quale ha recitato ne “La signora in rosso”.
Il nome è legato al film cult “Gilda” del 1946, con Rita Hayworth, che incarna fascino e complessità, simbolo di femminilità potente e seducente. Iconiche le scene dei lunghi guanti e la famosa canzone “Amado Mio”.
Nel panorama musicale, Gilda Ruta è stata una pianista e compositrice e Gilda Dalla Rizza un noto soprano. Gilda è una cantante italiana attiva soprattutto negli Anni ’70, e vincitrice del Festival di Sanremo del 1975 con “Ragazza del sud”.
Nell’opera lirica del 1851 “Rigoletto” di Giuseppe Verdi, tratta dal dramma “Il re si diverte” di Victor Hugo, Gilda è la figlia del buffone di corte Rigoletto, simbolo di innocenza e vulnerabilità, ma anche di grande forza interiore.
Infine, nel mondo dello sport, Gilda Lombardo è una pallavolista italiana del Volleybas.