Origine
Il nome Francis deriva dal latino Franciscus, che significa “franco”, cioè “libero” oppure “appartenente ai franchi”, una tribù germanica. Franciscus era inizialmente un soprannome che indicava una persona proveniente dalla Francia o qualcuno che aveva tratti associati ai francesi. Il termine deriva dalla parola latina Francus, che si riferiva ai Franchi, un popolo germanico che ha dato il nome alla Francia.
Varianti
- František (ceco)
- François (francese)
- Francesco (italiano)
- František (slovacco)
- Francisco (spagnolo)
- Franz (tedesco)
Significato del nome
Il nome Francis è legato all’origine di una persona proveniente dalla Francia o appartenente ai franchi, un popolo noto per la sua forza e il suo spirito guerriero.
Tuttavia, con il passare del tempo, il nome ha acquisito connotazioni più spirituali e pacifiche, grazie soprattutto all’influenza di san Francesco d’Assisi, patrono d’Italia, venerato per il suo amore per la natura e la sua dedizione alla povertà. Francis è spesso associato a qualità come la gentilezza, l’umiltà e la compassione ed evoca un senso di nobiltà d’animo e di impegno verso gli altri.
Onomastico
L’onomastico di Francis viene tradizionalmente celebrato il 4 ottobre, in onore di san Francesco d’Assisi.
Diffusione in Italia
In Italia, il nome Francis ha una diffusione irrilevante. Tra il 1999 e il 2023 sono nati meno di cinque bambini l’anno, salvo il 2015 con cinque bambini, il 2006 con sei e il 2021 con nove.
Curiosità
Nella letteratura, Francis Bacon, italianizzato in Francesco Bacone, è stato un filosofo, giurista e saggista, noto per le sue opere legate alla rivoluzione scientifica, come nel “Novum Organum”; Francis Scott è stato uno scrittore autore della poesia “The Star – Spangled Banner”, testo dell’inno nazionale degli Stati Uniti; Francis Scott Fitzgerald, autore di opere capolavoro come “Tenera è la notte” e “Il grande Gatsby”, ha catturato l’essenza dell’età del jazz e degli anni ruggenti e le complessità del sogno americano, e ha lasciato un’eredità duratura nella narrativa del XX secolo.
Nel mondo del cinema, Francis Ford Coppola è sceneggiatore, produttore cinematografico e regista di capolavori come “Il padrino”, “Apocalypse Now” e “Dracula di Bram Stoker”, vincitore di premi Oscar, Golden Globe e David di Donatello; Francis Capra è un attore, interprete bambino di “Bronx” con Robert De Niro e del ruolo di Eli “Weevil” Navarro nella serie televisiva “Veronica Mars”.
Francis è il protagonista di una saga di film di Arthur Lubin, il più famoso dei quali è “Francis il mulo parlante”, e la coccinella nel film d’animazione “A Bug’s Life – Megaminimondo”.
Nel panorama musicale, Frank Sinatra, pseudonimo di Francis Albert Sinatra, è stato un attore e cantante tra i più importanti artisti del XX secolo; soprannominato “The Voice” e cantante di brani iconici come “Fly me to the Moon” e “My Way”, nella sua carriera ha venduto 150 milioni di dischi.
Nel mondo dell’arte, Francis Picabia è stato un pittore francese avanguardista, dada e surrealista e che ha portato l’arte moderna negli Stati Uniti; ha firmato anche la sceneggiatura del film “Entr’act” di René Clair e Francis Bacon un pittore irlandese tra i grandi dell’arte contemporanea, noto per i suoi dipinti dallo stile crudo.
Nello sport, Francis DeSales Ouimet è stato un importante golfista e Francis Obiorah Obikwelu è un velocista nigeriano campione europeo e primatista nei 100 metri piani dal 2004 al 2021 con il tempo di 9″86.
Infine, sir Francis Drake è stato un corsaro e navigatore, primo inglese a circumnavigare il globo dal 1577 al 1580, nominato cavaliere dalla regina Elisabetta I.