Origine
Il nome Fabiano deriva dal cognome romano Fabius, che a sua volta ha origine nel termine latino faba, che significa “fava”.
Varianti
- Fabijan (croato)
- Fabien (francese)
- Fabiāns (lettone)
- Fabijonas (lituano)
- Fabián (spagnolo)
- Fábián (ungherese)
Significato del nome
Il nome Fabiano significa letteralmente “colui che coltiva le fave” o, più in generale, “coltivatore di campi”. La fava, essendo un legume, era simbolo di fertilità e abbondanza nell’antica Roma. Di conseguenza, il nome Fabiano era associato a questi concetti positivi.
Chi portava il nome Fabiano era spesso visto come una persona legata alla terra, ai lavori agricoli e ai valori della semplicità e dell’onestà.
Onomastico
L’onomastico di Fabiano si celebra tradizionalmente il 20 gennaio in onore di san Fabiano, papa e martire del III secolo e il 31 dicembre per san Fabiano, martire a Catania.
Diffusione in Italia
In Italia, il nome Fabiano gode di una diffusione moderata e dall’andamento curioso. Tra il 1999 e il 2023 sono nati 1300 bambini di nome Fabiano; se tra il 1999 e il 2005 l’andamento è stato costante, con un picco massimo di 64 bambini nel 1999, nel 2006 e 2007 c’è stata una crescita a 210 e 201 bambini con lo 0,07%, e poi una decrescita continua, con un minimo di cinque bambini nel 2017.
Curiosità
Nel panorama letterario, Fabiano Massimi è un autore emergente che ha guadagnato attenzione con i romanzi “Il club di Montecristo” e “L’angelo di Monaco”, un thriller storico che ha riscosso successo di critica e pubblico.
Nel mondo musicale, Inoki, noto anche come Inoki Ness, pseudonimo di Fabiano Ballarin, è un rapper e produttore discografico e Red Pellini, pseudonimo di Fabiano Pellini, è un sassofonista e direttore d’orchestra, esponente del jazz bianco e collaboratore di molti musicisti a livello nazionale e internazionale.
Infine, nel mondo dello sport, molti i calciatori brasiliani come l’ex centrocampista Fabiano Lima Rodrigues e Fabiano Medina da Silva ex difensore.
Fabiano Fontanelli è un ex ciclista su strada vincitore di quattro tappe del Giro d’Italia e Fabiano Caruana, è un giocatore di scacchi italo-americano, uno dei più forti scacchisti al mondo, grande maestro la cui carriera è costellata di successi, come il campionato italiano e statunitense.