Estrella: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Estrella: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Estrella

Origine

Il nome Estrella deriva direttamente dalla parola spagnola che significa stella. Questo termine, a sua volta, ha origini latine, e proviene dal termine omonimo stella.

Varianti

  • Estelle (francese)
  • Estella (inglese)
  • Stella (italiano)
  • Estela (portoghese)
  • Stela (romeno)
  • Stella (tedesco)

Significato del nome

Il nome Estrella porta con sé un significato luminoso e positivo. Le stelle, da sempre, sono state simboli di luce e bellezza, di speranza e di sogni, punti fissi nel cielo notturno che guidano i viaggiatori e ispirano poeti e artisti. In molte culture, le stelle sono viste come simboli di eternità e di connessione con il divino. Il nome Estrella, quindi, non è solo un richiamo alla bellezza fisica delle stelle, ma anche alla loro capacità di illuminare e guidare.

Il nome Estrella può essere visto come un augurio di successo e di realizzazione dei propri sogni, di brillare e anche di portare luce e positività nella vita degli altri. La sua sonorità dolce e melodiosa aggiunge un ulteriore strato di fascino.

Onomastico

L’onomastico di Estrella può essere celebrato l’11 maggio per santa Eustella (detta Stella), martire a Saintonge.

Diffusione in Italia

In Italia, il nome Estrella ha una diffusione irrilevante. Tra il 2000 e il 2023 sono nate meno di cinque bambine l’anno di nome Estrella, con molti anni in cui non si registrano nascite di bambine con questo nome.

Curiosità

Nel campo della letteratura, Estrella D. Alfon era una scrittrice filippina ed Estrella del Valle è una poetessa messicana. Il nome Estrella appare in diverse opere spagnole e ispanoamericane. “Estrella Distante”, tradotto in italiano come “Stella distante”, è un romanzo dello scrittore cileno Roberto Bolaño.

Nel panorama musicale, Estrella María Benzo Blas, conosciuta anche come Estrella, è una cantante spagnola; Estrella Morente, figlia del noto cantante di flamenco Enrique, è nota per l’interpretazione del brano “Volver” di Carlos Gardel, inserito nella colonna sonora del film “Volver – Tornare” di Pedro Almodóvar con Penélope Cruz che lo canta in playback.

“Estrella” fa parte della composizione “Carnaval” di Robert Schumann, dedicato alla fidanzata Ernestine von Fricken; “Alfonso ed Estrella” è un’opera di Franz Schubert.