Emanuela: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Emanuela: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Emanuela

Origine

Il nome Emanuela è la forma femminile di Emanuele, che deriva dall’ebraico עִמָּנוּאֵל (ʼImmanuʻel), “Yahweh (Dio) è con noi”, appellativo di Gesù nel Vangelo di Matteo.

Varianti

  • Emanuela (croato)
  • Emmanuelle (francese)
  • Manuela (italiano)
  • Manuela (portoghese)
  • Manoela (portoghese brasiliano)
  • Emanuéla (ungherese)

Significato del nome

Il significato del nome Emanuela è intrinsecamente legato alla sua origine ebraica: “Dio è con noi” e porta con sé un senso di protezione e presenza divina, di conforto e speranza. La sua interpretazione può variare leggermente a seconda delle culture, ma il nucleo rimane invariato: una connessione profonda con il divino e un senso di appartenenza a qualcosa di più grande. 

Onomastico

L’onomastico di Emanuela si celebra il 10 novembre, in onore della beata Emanuela del Sacro Cuore di Gesù, martire a Madrid.

Diffusione in Italia

In Italia, il nome Emanuela ha goduto di una certa popolarità, con la nascita tra il 1999 e il 2022 di 10.800 bambine di nome Emanuela. Negli ultimi anni  il nome registra un calo costante: si è passati dalle 844 neonate del 1999 alle 142 del 2022.

Curiosità

Nel mondo dello spettacolo, Emanuela Grimalda è un’attrice di cinema e serie televisive, tra cui “I Cesaroni”, “Rebecca – la prima moglie” e “Un medico in famiglia”; Emanuela Tittocchia è un’attrice, conduttrice televisiva e opinionista; Emanuela Folliero, nota annunciatrice televisiva, ha accompagnato per anni il pubblico italiano con la sua voce rassicurante e condotto trasmissioni quai “Ok, il prezzo è giusto” e “Stranamore”.

Emanuela Aureli è una brava e simpatica imitatrice; le sue capacità interpretative la fanno spaziare da Milly Carlucci a Maria De Filippi, da Sophia Loren a Rita Levi-Montalcini a Zlatan Ibrahimović.

Nel panorama musicale, Dolcenera, pseudonimo di Emanuela Trane tratto dal titolo di una canzone di Fabrizio De André, è una cantautrice personaggio televisivo. Vincitrice di numerosi premi, dischi d’oro e di platino, è stata coach della quarta edizione di “The Voice of Italy”, e ha cantato in numerosi concerti di artisti italiani e internazionali quali Vasco Rossi, Zucchero, U2 e Simple Minds. Emanuela Degli Esposti è una celebre arpista italiana, cofondatrice e presidente dell’Associazione Italiana dell’Arpa.

Da ricordare Emanuela Setti Carraro, che è stata un’infermiera e seconda moglie del prefetto Carlo Alberto dalla Chiesa. A lei, scomparsa insieme al marito, sono state intitolate numerose strade,  l’Educandato Statale di Milano, la Scuola Nazionale A.N.I.R.E. (Associazione Nazionale Italiana di Riabilitazione Equestre e di Equitazione Ricreativa per i Disabili).