Origine
Il nome Briseide ha origini antiche nella mitologia greca dove è conosciuta come Briseis (in greco antico: Βρισηίς, Brisēís, in latino Briseis). Briseide è una figura centrale nella narrazione epica dell’”Iliade” di Omero. Il suo vero nome è Ippodamia, mentre Briseide è un patronimico che significa “figlia di Briseo“, sacerdote di Apollo.
Varianti
- Briséis (francese)
- Briseis (greco)
- Briseida (italiano)
Significato del nome
Il nome Briseide significa “figlia di Briseo” e richiama una figura centrale nella mitologia greca, simbolo di bellezza e causa di conflitti tra gli eroi achei. Briseide è simbolo di desiderio, ma anche di contesa e conflitto tra dovere e desiderio.
Onomastico
Il nome Briseide è considerato adespota, il che significa che non ci sono sante ufficialmente riconosciute con questo nome nel calendario liturgico cattolico. Pertanto, l’onomastico di Briseide viene celebrato il 1º novembre, in occasione della festa di Ognissanti.
Diffusione in Italia
In Italia, il nome Briseide gode di una diffusione quasi irrilevante. Tra il 2005 e il 2023 sono nate meno di cinque bambine l’anno di nome Briseide, tranne gli anni 2008, 2009 e 2015 con sei bambine, il 2016 con sette, picco massimo, e il 2023 con cinque.
Curiosità
Nel mondo della letteratura, la storia di Briseide e della disputa tra Achille e Agamennone è narrata nell'”Iliade” di Omero, e nelle “Eroidi” di Ovidio Briseide scrive una lettera d’amore ad Achille.
Il nome Briseide ha lasciato un’impronta significativa nel mondo dell’arte. Pittore di Achille è il nome di un antico ceramografo greco che ha dipinto un’anfora con “Scene del ratto di Briseide”;
Nella pittura, la figura di Briseide è stata immortalata da artisti come Giovanni Battista Tiepolo, che nel XVIII secolo ha creato l’affresco “Briseide condotta ad Agamennone” eseguito nella Sala dell’Iliade di Villa Valmarana ai Nani, a Vicenza, che fa parte di una serie di tre dipinti su muro di episodi sulla guerra di Troia e Felice Giani, con l’affresco “Patroclo consegna Briseide agli araldi di Agamennone,”; Antonio Canova ha realizzato il gesso “Briseide consegnata da Achille agli araldi di Agamennone”.
Nel mondo del cinema, Briseide è interpretata da Rose Byrne nel Kolossal “Troy”, film del 2004 di Wolfgang Petersen con attori quali Brad Pitt nel ruolo di Achille, Eric Bana in quello di Ettore e Orlando Bloom in quello di Paride.
Infine, nel mondo dello sport, Briseida Acosta Balarezo è un’atleta messicana di taekwondo. Ha vinto l’argento ai Campionati Mondiali di Taekwondo 2013 sui pesi massimi femminili e il bronzo 2019.