Origine
Il nome Betty è una forma abbreviata del nome inglese Elizabeth che, a sua volta, deriva dall’ebraico אֱלִישֶׁבַע (ʿElishebaʿ, ʿElishebhaʿ o ʿElishevaʿ), composto da אֵל (“el”), “Dio”, e שָׁבַע (“shavaʿ”), “giuramento”, con il significato di “Dio è il mio giuramento” o “consacrata a Dio”. Ancora, il secondo termine potrebbe essere שִׁבְעָה (“shebaʿ”), “sette”, che era il numero perfetto ebraico, e quindi “Dio è perfezione”.
Varianti
- Beth (inglese)
- Bettie (inglese)
- Bettina (italiano)
- Betje (olandese)
- Bettine (tedesco)
- Betta (ungherese)
Significato del nome
Il nome Betty deriva dall’ebraico Elisheba, che significa “Dio è il mio giuramento” o “Dio è abbondanza”. Questa è la radice comune per tutti i nomi correlati, come Elizabeth, Beth, e Betty. Betty, essendo legato a Elizabeth, ha un forte significato spirituale e religioso, legato alla fedeltà e al patto con Dio.
Inglese:
Betty è diventato popolare come nome proprio a sé stante in lingua inglese, specialmente nel XX secolo, e viene associato a qualità di semplicità, grazia e vivacità.
Onomastico
L’onomastico di Betty viene celebrato il 23 settembre per sant’Elisabetta, madre di Giovanni il Battista, e anche il 4 luglio per sant’Elisabetta, regina del Portogallo ei il 17 novembre per sant’Elisabetta d’Ungheria, regina e religiosa.
Diffusione in Italia
In Italia, il nome Betty ha una diffusione scarsa. Tra il 1999 e il 2023 sono nati meno di cinque bambine l’anno di nome Betty, salvo gli anni 2008 con sette bambine e il 2012 con cinque.
Curiosità
Nel mondo della letteratura, Betty Friedan è stata una saggista statunitense. La sua opera più nota, che ha lasciato un’impronta indelebile nel femminismo del Novecento, è “La mistica della femminilità”, un libro sulla condizione delle donne negli Anni Cinquanta e Sessanta e che ha venduto quaranta milioni di copie nel mondo; Betty Smith è stata l’autrice di “Un albero cresce a Brooklyn”, da cui è stato tratto l’omonimo film diretto da Elia Kazan.
Nei fumetti della Marvel Comics, Elizabeth “Betty” Ross, poi Betty Talbo e Betty Banner, è la figlia del generale Ross e moglie di Bruce Banner, alias Hulk; Elizabeth “Betty” Brant è il primo amore di Peter Parker, alias l’Uomo Ragno.
Nel mondo del cinema e del teatro, molte sono le attrici di nome Betty: Betty Grable è stata una celebre attrice e ballerina americana degli Anni ’40, il cui nome è diventato sinonimo di glamour e bellezza, la cui immagine in costume da bagno è stata una delle più famose pin-up della seconda guerra mondiale, simbolo di speranza e coraggio per i soldati al fronte; Betty Blythe e Betty Compson sono state due dive del cinema muto; Betty Lou Gerson ha dato la voce a Crudelia De Mon nell’edizione originale del cartone Disney “La carica dei cento e uno”; Betty White ha avuto una carriera straordinaria che si è estesa per oltre sette decenni al cinema e in televisione come nella serie “Cuori senza età”, icona amata per il suo spirito vivace e il suo umorismo senza tempo.
“Ugly Betty” è una serie televisiva americana, remake di una telenovela colombiana, che racconta la storia di Betty Suarez, interpretata da America Ferrera, ragazza di origini messicane che, a discapito delle premesse non incoraggianti, riesce a farsi strada nel campo dell’editoria come assistente personale del redattore capo di “Mode”.
Tra i personaggi immaginari, Betty Boop è la tipica ragazza alla moda degli Anni ’30 del XX secolo, diventata un’icona nel mondo del fumetto e dei cartoni animati; Betty Rubble è la migliore amica di Wilma e moglie di Barney nella serie di animazione “Gli antenati” e del film da essa tratto “I Flintstones”, in cui è interpretata da Rosie O’Donnell
Nel panorama musicale, Betty Davis, cantante e compositrice americana, moglie di Miles Davis, ha rivoluzionato il funk e il soul negli Anni ’70 del XX secolo. Conosciuta per il suo stile audace e la sua voce potente, Betty Davis ha influenzato molti artisti successivi, nonostante la carriera relativamente breve; Betty Carter è stata una cantante di musica jazz e Betty Curtis, nome d’arte di Roberta Corti, una cantante della musica leggera italiana.
“Betty” è un singolo di Taylor Swift, cantante di enorme successo e artista più ascoltata nel 2023.
Infine, nel mondo dello sport, Betty Cuthbert, atleta australiana, è stata una delle più grandi velociste del XX secolo, vincitrice di quattro medaglie d’oro olimpiche.