Alvaro: significato, origine e personalità di questo nome

Significato e l'origine del nome Alvaro: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere.

Alvaro

Origine

Il nome Alvaro deriva dal nome spagnolo Álvaro, che a sua volta ha origini dall’antico germanico Alwar, composto da due elementi: “All” o “Al”: che significa “tutto” o “intero” e “War” o “Wald”  che significa “protezione”, “guardiano” o “difensore”

Varianti

  • Albar (basco)
  • Àlvar (catalano)
  • Álvaro (spagnolo)
  • Alvar (inglese)
  • Alwar (polacco)
  • Álvaro (portoghese)

Significato del nome

Il nome Alvaro è ricco di significati che riflettono le sue radici storiche e culturali. Una delle interpretazioni più comuni è “difensore di tutti“, che evoca l’immagine di una persona protettiva e attenta, qualcuno che si prende cura degli altri e li difende. Un’altra possibile interpretazione è “molto attento”, che sottolinea vigilanza e prontezza. Altre teorie suggeriscono un riferimento alla nobiltà e alla tradizione.

Alvaro è un nome che porta con sé un senso di storia e di forza, evoca immagini di cavalieri e protettore e di persone che si distinguono per il loro coraggio e la loro dedizione.

Onomastico

L’onomastico di Alvaro viene celebrato in onore di vari beati, come il 19 febbraio Alvaro De Zamora da Cordova, religioso domenicano, il 2 marzo per Álvaro del Portillo e il 17 settembre per Álvaro Santos Cejudo, martire.

Diffusione in Italia

In Italia, il nome Alvaro ha una diffusione piuttosto limitata. Tra il 1999 e il 2023 sono nati meno di cinque bambini l’anno di nome Alvaro, salvo gli anni 2000, 2005, 2015-2018, 2020-2023 con circa 70 bambini e un picco massimo di 10 bambini nel 2000 e nel 2020.

Curiosità

Don Alvaro è uno dei personaggi della commedia teatrale del 1748 “La vedova scaltra” di Carlo Goldoni; Alvaro è il protagonista dell’opera lirica del 1862 “La forza del destino”, di Giuseppe Verdi tratto da “Alvaro o la forza del destino” dello spagnolo Ángel de Saavedra, e il protagonista della commedia musicale del 1953 di Garinei e Giovannini “Alvaro piuttosto corsaro”, interpretato da Renato Rascel e poi trasposto al cinema da Camillo Mastrocinque.

Nel mondo del cinema, Alvaro Piccardi è un attore teatrale e cinematografico e regista; interprete  bambino dello sceneggiato televisivo “L’isola del tesoro”, è noto per aver diretto a teatro personaggi del calibro di Vittorio Gassman e Ugo Pagliai; Alvaro Vitali è un attore noto per i suoi ruoli comici, che hanno regalato al pubblico momenti di leggerezza e divertimento con le sue interpretazioni in film di genere commedia all’italiana.

Alvaro Monnini è stato un artista tra i fondatori del movimento artistico dell’Astrattismo Classico.

Nel mondo dello sport, Alvaro Gasparini è stato un allenatore di calcio e centrocampista; nel pugilato, Alvaro Nuvoloni è stato un pugile campione italiano dei pesi gallo negli anni (1950-1952) e cantante in dialetto romanesco e Alvaro Cerasani campione italiano dei pesi piuma.