Sposa a 50 anni: 5 consigli da seguire

Abito lungo o abito corto? Su quali accessori puntare? I consigli della stilista

Che siano le prime o le seconde nozze poco importa. La sposa 50enne, come la sposa 30enne o 40enne, vuole solo una cosa: apparire al meglio in un giorno molto speciale. Come fare? Ci sono dei modelli più indicati? Quali accessori sfoggiare? Risponde a DiLei.it Stella Marseglia, stilista del marchio di abiti da sposa Errico Maria.

Quale modello di abito scegliere?
«Fino a pochi anni fa, il bon ton prevedeva ​che ​le seconde nozze venissero celebrate in maniera semplice – ci spiega Stella – Per fortuna oggi non è più così secondo il galateo dei nostri giorni anche chi non è al primo sì ha diritto a ​avere ​un ​matrimonio speciale​.​ La sposa ​può e deve indossare ciò che più le piace. Sicuramente ​è preferibile che scelga un abito elegante e semplice dai colori avorio, grigio perla o dai toni pastello ​oppure un abito da sera o da giorno anche in bianco. Il mio personale suggerimento è che il vestito della sposa 50enne non sia particolarmente tradizionale».

Meglio in lungo o in corto?
«In passato per le seconde nozze ​era preferibile l’abito da sposa corto, più informale, ma oggi il lungo è completamente sdoganato e permesso a chi desidera una mise elegante, magari per una cerimonia seguita da un ricco ricevimento. ​Evitare, però, lo strascico lungo​». Lo strascico lo lasciamo alle principesse e alle celebrities.

Accessori: velo sì, velo no?
«La scelta degli accessori ​deve seguire il buongusto, ma possono essere anche estrosi. ​A​l posto del velo, sconsigliato ​vivamente ​perché ricordiamo che simbolo di purezza, si può scegliere un cappello o una delicata acconciatura fatta con dei fiori. Anche la scelta delle scarpe è più libera, per esempio dei bei sandali aperti».

Colori consigliati
«Non solo bianco ma anche champagne, avorio, rosa e tutte le altre tonalità pastello».

Come truccarsi?
Sul tema base trucco, fondotinta, make up occhi, labbra e punti luce, potete seguire i consigli della make up artist Francesca Stefani, che ci ha spiegato come truccarsi bene a 50 anni.

Fonte: DiLei

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Sposa a 50 anni: 5 consigli da seguire