Ximena: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Ximena: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Ximena

Origine 

Il nome Ximena è la variante di Ximeno, un nome medievale basco o spagnolo, la cui etimologia è incerta; potrebbe derivare dalla radice basca “seme”, “figlio“, come nell’antico nome aquitano Sembetten.

Varianti

  • Chimène (francese)
  • Jimena (spagnolo)

Significato del nome

Il nome Ximena ha un significato importante, quello di figlio, nome che evoca immagini di tradizioni, di importanza e affetto. Nella cultura spagnola e latinoamericana, Ximena è associata a una figura storica di rilievo, la moglie di El Cid Campeador. Questa associazione conferisce al nome un’aura di forza e lealtà, qualità che sono state celebrate nel corso dei secoli.

Diffusione in Italia

In Italia, il nome Ximena non è nell’elenco delle bambine nate tra il 1999 e il 2023.

Curiosità

La storia ricorda Jimena Díaz, o Ximena, moglie di Rodrigo Díaz de Bivar, El Cid Campeador o Mio Cid, condottiero medievale spagnolo, guerriero della Reconquista spagnolo e signore di Valencia. Ximena è interpretata da Sophia Loren nel film “El Cid”, di Anthony Mann e da Lucia Guerrero nella serie televisiva “El Cid”.

Ximena García Lecuona è una sceneggiatrice e produttrice cinematografica autrice della commedia “Tutto è possibile”, diretta da Billy Porter.

Nel panorama musicale, Ximena Sariñana Rivera ha vinto gli MTV Awards nella categoria “Revelation Artist” ed è stata nominata ai Grammy Awards e ai Latin Grammy Awards per il suo album “Mediocre”, vincitore del disco di platino in Messico. Ximena Rivera ha partecipato alla colonna sonora di “The Twilight Saga: New Moon”, film diretto da Chris Weitz e adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Stephenie Meyer, parte di una popolarissima saga sui vampiri, e ha duettato con Miguel Bosé nella canzone “Aire soy”. È anche attrice di telenovelas e film in lingua spagnola.

Nel mondo dello sport, Ximena Restrepo è un’ex velocista vincitrice di una medaglia di bronzo nei 400 metri piani alle Olimpiadi di Barcellona del 1992, prima atleta colombiana a vincere una medaglia olimpica nell’atletica leggera.

Infine, Ximena Navarrete Rosete è stata incoronata Miss Universo 2010.