Tania: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Tania: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Tania

Origine

Il nome Tania deriva dal nome russo Таня (Tanja), forma abbreviata di Татьяна (Tat’jana). Tat’jana è un nome di origine latina, cioè Tatiana, femminile di Tatianus, che significa “appartenente a Tatius. Tazio è a sua volta un antico nome romano dal significato non noto. In greco il nome era traslitterato in Τατιανή (Tatiané).

Varianti

  • Tanja (croato)
  • Tanja (finlandese)
  • Tanya (inglese)
  • Tânia (portoghese)
  •  Тања (Tanja) (serbo)
  • Tanja (tedesco)

Significato del nome

Il nome Tania è legato al nome Tatius, un re sabino noto per aver governato insieme a Romolo, e il nome è quindi associato a una certa regalità e nobiltà. In senso simbolico, il nome Tania è spesso interpretato come rappresentativo di una persona forte, determinata e piena di grazia, riflettendo la nobiltà d’animo e l’eleganza che il nome suggerisce. Nella cultura russa, Tatiana è legata anche a figure letterarie ed è considerata un nome femminile di grande importanza.

Onomastico

L’onomastico di Tania si celebra generalmente il 12 gennaio, il giorno di santa Taziana, martire a Roma.

Diffusione in Italia

In Italia, il nome Tania ha una diffusione moderata e in calo negli ultimi anni. Tra il 1999 e il 2022 sono nate poco più di 1.200 bambine di nome Tania, con un picco massimo di 112 neonate nel 2001 e un minimo di 13 nel 2022.

Curiosità

Nel mondo dello spettacolo, Tania Raymonde è un’attrice statunitense nota tra gli appassionati di serie televisiva per il suo ruolo in “Lost”; è apparsa inoltre in altre produzioni come “Malcolm” e “NCIS – Unità anticrimine”.

Tania Zamparo, Miss Italia 2000, è giornalista e conduttrice televisiva di programmi con “Tappeto Volante” con Luciano Rispoli e “Terzo Tempo”.

In ambito musicale, Tania Evans è una cantante britannica di musica pop e house nota per il brano “Mr Vain”; Lighea, pseudonimo di Tania Montelpare, è una cantautrice e attrice di teatro, nota per il brano “Le cose che non riusciamo a terminare mai” e “Ci sei perché”, scritto da Gaetano Curreri e Luca Carboni.

Nel mondo dell’arte, Tania Bruguera, artista cubana, è conosciuta per le sue opere di arte politica e performance che esplorano temi di potere, controllo e migrazioni la cui influenza è stata riconosciuta a livello internazionale.

Infine, nello sport, numerose le atlete eccellenti di nome Tania: Tania Cagnotto, figlia dei tuffatori Giorgio e Carmen Casteiner, è un’ex tuffatrice, considerata la più grande tuffatrice italiana della storia, vincitrice di medaglie olimpiche e mondiali tra cui più di 30 ori; Tania Di Mario è un’ex pallanuotista vincitrice un oro ad Atene 2004; Tania Vicenzino è campionessa nazionale di salto in lungo e Layne Beachley, pseudonimo di Tania Maris Gardner è considerata la migliore surfista della storia con sette titoli mondiali.