Roberta: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Roberta: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Roberta

Origine

Roberta è la versione femminile di Roberto, nome che ha radici germaniche. Il nome Roberto deriva da Hrodebert, composto da due elementi: “hrōþi” o “hrod”, che significa “fama” o “gloria”, e “berhta”, “beraht” o “berht” che si traduce come “brillante” o “illustre”, e dunque “splendente di gloria”.

Varianti

Roberte (francese)

Roberta (inglese)

Roberta (spagnolo)

Ruperta (tedesco)

Significato del nome

Il significato del nome Roberta può essere interpretato come “brillante nella fama” o “illustre e gloriosa“.

Il nome richiama quindi l’immagine di una persona che si distingue per il suo prestigio, onore o successo, ed è spesso associato a qualità di forza, determinazione e autorevolezza.

Onomastico

L’onomastico di Roberta viene celebrato in concomitanza con quello di Roberto, poiché non esistono sante o beate con questo nome. La data più comune per festeggiare l’onomastico è il 17 settembre, in memoria di san Roberto Bellarmino, dottore della Chiesa o il 7 giugno, in onore di san Roberto di Newminster.

Diffusione in Italia

In Italia, il nome Roberta è un nome largamente diffuso ma con un calo costante negli anni. Tra il 1999 e il 2022 sono nate poco più di 21.000 bambine di nome Roberta, con un picco massimo di 1.968 bambine nel 2000 e un picco minimo di 158 bambine nel 2022. 

Roberta è stato nella classifica dei nomi più utilizzati per le bambine tra il 1999 e il 2005, anno in cui ha raggiunto la cinquantesima posizione ed è poi uscito dalla classifica.

Curiosità

Nel mondo della letteratura, Roberta Rambelli, vero nome Jole Rambelli, è stata una delle principali traduttrici letterarie italiane e una delle prime scrittrici italiane di fantascienza, Moony Witcher, pseudonimo di Roberta Rizzo, è autrice della saga per bambini “La bambina della Sesta Luna” e “Morga, la maga del vento” e per ragazzi.

Roberta Vannucci è la protagonista del libro “Romanzo criminale” scritto dal giudice Giancarlo De Cataldo sulla storia della banda della Magliana in Italia, da cui è stata tratto il film omonimo diretto da Michele Placido e interpretato da Jasmine Trinca e la serie televisiva con Alessandra Mastronardi.

Nel mondo dello spettacolo, molti i volti noti di nome Roberta: Roberta Giusti è stata una delle più popolari annunciatrici televisive tra gli Anni ’70 e ’80 del XX secolo; Roberta Torre è regista una nota per il suo approccio innovativo e audace, come per il lungometraggio “Tano da morire”, vincitore di due David di Donatello; Roberta Giarrusso è attrice di serie come “Carabinieri” e “Squadra antimafia – Palermo oggi” e conduttrice televisiva di programmi tra i quali “I migliori anni”, oltre a partecipazioni a “Tale e quale show”; 

Roberta Lanfranchi è una protagonista a tutto tondo, dalla partecipazione come velina a “Striscia la notizia” alla conduzione di “Paperissima sprint” e “L’Italia sul 2” al doppiaggio nella serie animata “L’era glaciale”; Roberta Morise, valletta de “L’eredità” e “I migliori anni”, ha condotto anche programmi come “I fatti vostri”; Roberta Capua, ex Miss Italia 1986, ha condotto “In famiglia”, “Unomattina” e “Tutti pazzi per i reality”.

Tra le doppiatrici, Roberta Greganti ha dato voce a Julianne Moore, Emma Thompson e Annette Bening, oltre che alle protagoniste di serie televisive come “JAG – Avvocati in divisa” e “Desperate Housewives”; Roberta Paladini ha doppiato Jodie Foster, Demi Moore e Michelle Pfeiffer.

Roberta Bruzzone è un volto noto della televisione, criminologa e opinionista in programmi di cronaca nera e più leggeri come “Ballando con le stelle”.

Nel panorama musicale, Joni Mitchell, nome d’arte di Roberta Joan Anderson è una cantautrice canadese di musica folk; la canzone “Killing Me Softly with His Song” è un classico di Roberta Flack che ha attraversato generazioni.

“Roberta” è una canzone di Billy Joel e di Peppino di Capri, dedicata alla prima moglie, la modella Roberta Stoppa.

Nel mondo dello sport, Roberta Vinci è un’ex tennista italiana che ha raggiunto la fama internazionale, la cui carriera è stata segnata da successi straordinari, tra cui la vittoria contro Serena Williams agli US Open del 2015; Roberta Bruni detiene il record nazionale nel salto con l’asta; vincitrici di numerosi riconoscimenti internazionali sono le pallanuotiste Roberta Bianconi e Roberta Scuderi e l’ex schermitrice Roberta Giussani.

 Roberta di Camerino, alias Giuliana Coen Camerino, è stata una stilista che ha fondato l’omonimo marchio di alta moda, e Roberta Lynn Bondar è un’astronauta, la prima donna canadese ad partecipare a una missione nello spazio.