Indice
Origine
Rebecca affonda le sue radici nel cuore della cultura ebraica. Questo nome ha attraversato i secoli, mantenendo intatta la sua forza evocativa, grazie alla figura a cui è legato: Rebecca, moglie di Isacco e madre di Giacobbe ed Esaù. E’ stata una delle prime a portare questo nome, contribuendo a diffonderne la popolarità. Nel corso del tempo, il nome Rebecca ha varcato i confini della cultura ebraica, diventando comune anche in altre tradizioni.
Varianti
- Rebekah (inglese)
- Rebeca (spagnolo)
- Rébecca (francese)
- Rebekka (tedesco)
- Rivka (ebraico)
- Ревекка (russo)
- レベッカ (giapponese)
Significato del nome
Il nome Rebecca deriva dall’ebraico “Rivqah”, che significa “legare”, “unire” o “incatenare”. Questo potrebbe essere interpretato come un simbolo di connessione e unione, sottolineando l’importanza dei legami familiari e sociali. Nel contesto biblico, Rebecca è una figura centrale, nota per la sua bellezza e la sua saggezza, ma anche per la sua astuzia e determinazione.
Onomastico
L’onomastico di Rebecca si celebra solitamente il 23 marzo in onore di Santa Rebecca Ar Rayès, monaca libanese del XIX secolo nota per la sua profonda spiritualità. Tuttavia, poiché il nome ha origini bibliche piuttosto che sante, può essere celebrato anche il 1 novembre, giorno di Ognissanti.
Diffusione
Il nome Rebecca, pur avendo radici antiche e una storia ricca di significati, non è tra i più diffusi in Italia. Secondo l’ISTAT, infatti, al 31 dicembre 2020 le donne italiane di nome Rebecca erano poco più di 10.000, pari allo 0,03% della popolazione femminile.
La maggior parte delle Rebecca italiane si concentra nelle regioni del Nord. Se analizziamo la diffusione del nome nel tempo, notiamo che la sua popolarità è cresciuta a partire dagli anni ’80 del secolo scorso, per poi stabilizzarsi negli ultimi anni.
Curiosità
Il nome Rebecca ha un fascino unico, spesso associato a donne di grande intelligenza e passione. Un esempio vivente è Rebecca Romney, nota per la sua partecipazione al reality show “Pawn Stars”.
Ma non è solo il mondo della televisione a riservare curiosità legate al nome Rebecca. Nel mondo della letteratura, Rebecca è anche co-autrice del libro “Printer’s Errors”, scritto insieme a suo marito J.P Romney.
Altre donne che portano con orgoglio questo nome e sono famose in tutto il mondo sono le attrici Rebecca Hall e Rebecca Romjin. Questo nome ha trovato spazio anche nel mondo dei videogiochi: Rebecca Chambers è la protagonista di uno dei titoli della serie “Resident Evil”.