Otello: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Otello: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Otello

Origine

Il nome Otello ha origini italiane ed è una variante del nome medievale Othello, che deriva dal nome germanico Otto, a sua volta proveniente da radici germaniche come aud o od, che significano “ricchezza”, “prosperità” o “eredità”

Varianti

  • Othello (inglese)

Significato del nome

Il significato letterale del nome Otello può essere interpretato come “ricco”, “erede fortunato” o “colui che possiede beni preziosi”. Questo significato sottolinea un augurio di abbondanza e prosperità per chi porta questo nome.

La tragedia di William Shakespeare “Otello” ha ulteriormente arricchito il significato del nome, e lo ha associato a temi di amore e grandi passioni.

Onomastico

Il nome Otello è considerato adespota, il che significa che non ci sono santi ufficialmente riconosciuti con questo nome nel calendario liturgico cattolico. Pertanto, l’onomastico di Otello viene celebrato il 1º novembre, in occasione della festa di Ognissanti.

Diffusione in Italia

In Italia, il nome Otello ha una diffusione irrilevante. Tra il 1999 e il 2023 sono nati meno di cinque bambini l’anno di nome Otello salvo il 2006 con otto bambini.

Curiosità

Nel panorama letterario, “Otello” è la celeberrima tragedia di William Shakespeare incentrata sul dramma della gelosia di Otello, detto “Il Moro”, condottiero al servizio della Repubblica veneta.

Otello è stato fonte d’ispirazione per numerosi artisti, come Gioachino Rossini e Giuseppe Verdi che hanno trasformato la tragedia di Shakespeare in capolavori del repertorio operistico, ed è stato portato sul grande schermo in numerose occasioni. Una delle versioni più note è quella del 1951, diretta da Orson Welles, che ha anche interpretato il ruolo del protagonista; altre pellicole sono quelle di Oliver Parker con Kenneth Branagh e di Franco Zeffirelli.

Nel mondo del cinema, Otello Toso è stato un attore che ha recitato ne “Gli egoisti”, con Lucia Bosè e in molti sceneggiati televisivi.

Otello è il protagonista de “Il vigile”, interpretato da Alberto Sordi ed è un personaggio di Febbre da cavallo e della soap opera “Un posto al sole”.

Nel panorama musicale, Otello Profazio è stato un cantautore noto per la sua musica folk e per aver contribuito a preservare e diffondere la tradizione musicale calabrese e, nel mondo dello sport, Otello Subinaghi è stato un attaccante soprannominato, per la sua bravura, “Giott” come il noto pittore Giotto.