Origine
Il nome Oscar ha radici che si intrecciano tra diverse culture e periodi storici. È un nome germanico che deriva sia dall’antico nome scandinavo Ásgeirr sia dall’anglosassone Osgar; a sua volta si compone degli elementi “ans” (che significa “dio”) e “geirr” (che significa “lancia”).
Questo nome è stato portato in Irlanda dai Vichinghi, dove ha acquisito una nuova dimensione culturale. Nella mitologia irlandese, Oscar è il figlio di Oisín e Niamh e nipote del leggendario eroe Fionn mac Cumhaill. In questo contesto, il nome potrebbe derivare dagli elementi gaelici “os” (che significa “cervo”) e “cara” (che significa “amante”).
Varianti
- Oskari (finlandese)
- Óskar (islandese)
- Oskars (lettone)
- Oskaras (lituano)
- Óscar (spagnolo)
- Oskar (tedesco)
Significato del nome
Il nome Oscar ha un significato ricco e variegato. Nella sua forma germanica, il nome porta a interpretazioni come “lancia divina” o “lancia di Odino”, che gli conferiscono un’aura di
forza e sacralità.
In Irlanda, il nome ha assunto un significato diverso, e Oscar viene interpretato come “amante dei cervi“.
Onomastico
L’onomastico di Oscar viene celebrato il 3 febbraio in onore di sant’Anscario, noto anche come sant’Oscar, vescovo e primo missionario in Danimarca e Svezia nel IX secolo, o il 24 marzo per sant’Oscar Romero, martire.
Diffusione in Italia
In Italia, il nome Oscar ha una diffusione moderata e piuttosto costante: tra il 1999 e il 2022
sono nati 2.400 bambini di nome Oscar, con un massimo di 138 neonati nel 2017 e un minimo di 63 nel 2022.
Curiosità
Nel panorama letterario Oscar Wilde, scrittore, poeta e drammaturgo irlandese del XIX secolo, è noto per opere come “Il ritratto di Dorian Gray”, “L’importanza di chiamarsi Ernesto”, “Il fantasma di Canterville”. La sua vita e il suo lavoro sono stati sinonimo di genialità e provocazione intellettuale e hanno lasciato un’impronta indelebile nella letteratura inglese e mondiale.
James Macpherson fu l’autore dei “Canti di Ossian”, attribuiti a un leggendario cantore celtico di nome Ossian, quell’Oisin che generò Oscar. Fu Napoleone Bonaparte, fervente estimatore di Macpherson, a battezzare con il nome Oscar proprio il futuro re di Svezia Oscar I.
Oscar Niemeyer è stato un architetto brasiliano tra i più importanti a livello mondiale nel XX secolo, famoso per le opere moderniste, tra cui la progettazione della città di Brasilia, la capitale del Brasile. Le sue creazioni, caratterizzate da linee curve e forme innovative, hanno rivoluzionato l’architettura contemporanea.
Oscar Luigi Scalfaro è stato il 9° presidente della Repubblica Italiana tra il 1992 e il 1999.
Il nome Oscar è poi sinonimo di eccellenza grazie agli Academy Awards, comunemente noti come premi Oscar. Questi prestigiosi riconoscimenti, istituiti nel 1929, premiano le migliori produzioni cinematografiche a livello internazionale e rappresenta il massimo riconoscimento per attori, registi e tecnici del cinema. La storia racconta che il nomignolo Oscar arrivi da una frase di Margaret Herrick, impiegata all’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, l’associazione che assegna i premi, che vedendo la statuetta disse: “Assomiglia a mio zio Oscar!”. La statua è in bronzo placcato in oro 24 carati per 34 centimetri 4 kg.
Infine, una chicca: Oscar François de Jarjayes è il personaggio dell’anime “Lady Oscar”, ambientato durante la rivoluzione francese, chiamata con un nome da maschio e cresciuta come un uomo.