Omar: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Omar: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Omar

Origine

Il nome Omar ha radici che si estendono attraverso diverse culture e periodi storici. Deriva dall’arabo عمر (Umar), basato sul nome عمر (‘umr).

Oltre alla sua origine araba, Omar è anche un nome ebraico, e nell’Antico Testamento Omar è uno dei discendenti di Esaù.

Varianti

  • Oumar (francese)
  • ウマル (Umaru) (giapponese)
  • Омар (Omar) (russo)
  • Umar (tedesco)
  • Ghumer (tuareg)
  • Ömer (turco)

Significato del nome

Il nome Omar porta con sé un significato ricco e positivo, che varia leggermente a seconda delle interpretazioni culturali. In arabo, il nome è associato alla parola “vita” o “fioritura”. Questo evoca immagini di vitalità e abbondanza.

Onomastico

Il nome Omar è adespota, il che significa che non esistono sante o santi riconosciuti con questo nome e l’onomastico di Omar viene celebrato il 1º novembre, giorno di Ognissanti.

Diffusione in Italia

In Italia, il nome Omar ha visto un leggero decremento negli anni; tra il 1999 e il 2022
sono nati 10.400 bambini di nome Omar, con un picco di 559 nel 2009 e un calo sino ai 230 bambini nel 2022.

Curiosità

Il nome Omar ha lasciato poi un’impronta significativa in vari ambiti culturali e artistici.
Per esempio, ʿOmar (o ʿUmar) ibn al-Khaṭṭāb fu il secondo califfo islamico ed è considerato uno dei fondatori dello stato musulmano.

Ne “Le mille e una notte”, raccolta araba di racconti del X secolo, la principessa Shahrazad intrattiene il re persiano Shahriyar. Tra i racconti, il più lungo è la “Storia del re Omar an-Numàn e dei suoi figli”.

Nel mondo del cinema, Omar Sharif, attore egiziano di fama internazionale, era noto per le sue interpretazioni in film classici come “Lawrence d’Arabia” e “Il dottor Živago”.

Omar Sy è un attore francese vincitore del premio César per “Quasi amici – Intouchables”; Sy ha partecipato a “X-Men – Giorni di un futuro passato” e a due episodi della saga di Steven Spielberg “Jurassic World”; Omar Epps è noto per i ruoli del dottor Eric Foreman in “Dr. House – Medical Division” e di Martin Bellamy in “Resurrection”.

Nel panorama musicale italiano Omar Pedrini, ex leader dei Timoria, una delle band rock più influenti degli Anni ’90, ha intrapreso una carriera solista di successo. La sua musica, caratterizzata da testi profondi e melodie accattivanti, ha conquistato un vasto pubblico.

Nel mondo dello sport Omar Sívori è stato un attaccante e centrocampista di origine argentina, considerato uno dei più grandi talenti del calcio mondiale. Ha giocato per squadre come la Juventus e il Napoli.

Anche l’ex tennista Omar Camporese è tra i grandi nomi da annoverare nell’ambito sportivo.