Lorenza: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Lorenza: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Lorenza

Origine

Il nome Lorenza è la forma femminile del nome Lorenzo, che ha radici nella storia e nella cultura latina. Deriva dal cognome latino “Laurentius”, che significa “abitante di Laurentum”.

Nel corso dei secoli, il nome ha mantenuto la sua popolarità grazie anche alla diffusione del culto di san Lorenzo, un martire cristiano molto venerato.

Varianti

  • Laurence (Francese)
  • Lauren (Inglese)
  • Loren (Inglese)
  • Laurenza (Italiano)
  • Lourença (portoghese)
  • Laurencia (spagnolo)

Significato del nome

Lorenza, “abitante di Laurentum”, è un nome strettamente legato a questa antica città del Lazio, famosa per i suoi boschi di alloro, “laurus” in latino.

Onomastico

L’onomastico di Lorenza si celebra tradizionalmente l’8 ottobre per santa Lorenza, una schiava che convertì la propria padrona al cristianesimo e fu martirizzata sotto l’imperatore Diocleziano.

L’onomastico di Lorenza viene festeggiato anche il 10 agosto, in concomitanza con la festa di san Lorenzo.

Diffusione in Italia

In Italia, il nome Lorenza ha una diffusione moderata e la sua popolarità ha visto un calo nel corso degli anni.

Tra il 1999 e il 2022 sono nate circa 3.000 bambine di nome Lorenza; nel 2000 le bambine erano 337, nel 2021 30.

Curiosità

Nel panorama letterario, Lorenza Mazzetti è stata una scrittrice nota per il romanzo autobiografico “Il cielo cade”, tradotto in varie lingue e vincitore del premio Viareggio 1962.

Nel mondo dello spettacolo, Lorenza Indovina è un’attrice italiana che ha recitato in numerosi film e serie televisive. Si ricordano “La tregua”, per il quale è stata nominata al David di Donatello, e “Un amore”.

Lorenza Biella è un’attrice e doppiatrice che ha dato la voce a Mia Farrow e Liza Minnelli, e a Fran Drescher nella popolare serie televisiva degli Anni ’90 “La tata”.

Lorenza Mario è attrice e ballerina, nota per la sua partecipazione a “Il Bagaglino” e a numerose pièces teatrali.

Lorenza Alfieri, interpretata da Luisa Corna, è il pubblico ministero ed ex fidanzata di Diego, interpretato da Flavio Insinna, nella serie televisiva “Ho sposato uno sbirro”.

Per quanto concerne il mondo dello sport, Lorenza Vigarani è un’ex dorsista italiana, campionessa italiana per ben 52 volte.