Origine
Il nome Lionel deriva dal latino “Leo”, che significa “leone”. Il suffisso diminutivo “-el” conferisce al nome un senso di affetto e giovinezza.
Varianti
- Lionel (francese)
- Lionello (italiano)
- Leonel (portoghese)
- Leonel (spagnolo)
Significato del nome
Il significato principale del nome Lionel può essere interpretato come “Piccolo leone” o “giovane leone”. Questo significato richiama immagini di forza, coraggio e leadership, qualità spesso associate al leone.
Onomastico
L’onomastico di Lionel viene celebrato il 1° marzo in memoria di san Leone o Lionello, martire in Africa.
Diffusione in Italia
In Italia, il nome Lionel non è tra i più comuni ma ha conosciuto un lieve aumento nella sua diffusione. Tra il 1999 e il 2023 sono nati poco meno di 400 bambini di nome Lionel, con meno di cinque bambini l’anno tra il 1999 e il 2006, sino al picco massimo di 54 nel 2023.
Curiosità
Nel mondo della letteratura, Lionel Davidson è stato uno scrittore di romanzi gialli e per ragazzi, e Lionel White uno scrittore e giornalista i cui romanzi thriller hanno ispirato registi quali Stanley Kubrick e Quentin Tarantino per “Le iene”.
Sir Lionel è un personaggio della letteratura mitologica uno dei Cavalieri della Tavola Rotonda di re Artù e cugino di Lancillotto.
Nel cinema, Lionel Atwill è stato un attore che ha interpretato la prima versione de “La maschera di cera” in technicolor per poi passare a ruoli in film horror degli Anni ’30 e ’40 del XX secolo; Lionel Barrymore, attore e regista, ha vinto un premio Oscar per il suo ruolo in “Io amo”; Lionel Stander ha preso parte a film quali “C’era una volta il West” e “Don Camillo e i giovani d’oggi” nella parte di Peppone, e interpretato il maggiordomo Max nella serie televisiva “Cuore e batticuore”; Lionel Boyce è protagonista della serie televisiva “The Bear”.
Lionel Luthor è un personaggio della serie televisiva “Smalville”: padre di Lex Luthor, è interpretato da John Soursby Glover.
Nel mondo della musica, Lionel Leo Hampton è stato uno dei maggiori vibrafonisti e percussionisti della musica jazz; la carriera di Lionel Richie, che ha venduto 100 milioni di dischi, è costellata di premi e riconoscimenti per brani come “We Are The World”, “Say You, Say Me” e “All Night Long”.
Infine, nel mondo dello sport, Lionel Messi è una leggenda vivente del calcio, considerato uno dei migliori calciatori di tutti i tempi, con numerosi record e trofei al suo attivo, come la vittoria ai mondiali 2022 con la nazionale argentina.