José: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome José: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

José

Origine

Il nome José deriva dall’antico ebraico יוֹסֵף, Yosef, basato sul verbo “yasaph”, ” aumentare”, nel significato di “YHWH accresca”. Il nome è passato in greco come Ioseph, Iosephos e Iosepos, e in latino come Ioseph e Iosephus.

Varianti

  • يوسف Youssef (arabo)
  • Yusif (azero)
  •  Joosep (estone)
  • Joseph (inglese)
  • Giuseppe (italiano)
  • Juozapas (lituano)

Significato del nome

Il nome José porta con sé un significato profondo e spirituale, radicato nella tradizione ebraica. Il significato “accresciuto da Dio” o “Dio aggiungerà” riflette una speranza e una benedizione e suggerisce l’idea di crescita, prosperità e abbondanza e un augurio per la nascita di altri figli.

Onomastico

L’onomastico di José è tradizionalmente celebrato il 19 marzo, in concomitanza con la festa di san Giuseppe, sposo di Maria e padre putativo di Gesù. L’onomastico di José può essere celebrato anche il 1° maggio, giorno dedicato a san Giuseppe lavoratore e, più propriamente, al 2 maggio per san José María Rubio y Peralta, l’apostolo di Madrid e il 9 giugno per san José de Anchieta, gesuita.

Diffusione in Italia

In Italia, il nome José non risulta nell’elenco Istat dei bambini nati tra il 1999 e il  2023.

Curiosità

Nel panorama letterario, José Saramago, scrittore portoghese, ha ottenuto il Premio Nobel per la Letteratura nel 1998. Le sue opere, come “Cecità” e “Il Vangelo secondo Gesù Cristo”, sono apprezzate per la loro profondità filosofica e lo stile narrativo unico. Saramago ha saputo intrecciare storie che esplorano la condizione umana, guadagnandosi un posto di rilievo nella letteratura mondiale; José Luis Salinas è stato uno dei maggiori fumettisti sudamericano del XX secolo.

José Carioca è un personaggio dei fumetti e dei cartoni animati della Walt Disney, un pappagallo brasiliano apparso per la prima volta nel lungometraggio “Saludos Amigos”.

Nel mondo del cinema, José Ferrer è stato un attore e regista portoricano, il primo attore ispanico a vincere un Oscar per la sua interpretazione in “Cirano de Bergerac” nel 1950. La sua carriera ha aperto la strada a molti attori di origine ispanica a Hollywood.

Antonio Banderas è lo pseudonimo di José Antonio Domínguez Bandera, attore, regista e produttore cinematografico divenuto una star di Hollywood; numerose le sue collaborazioni con il regista Pedro Almodóvar e i film di successo a cui ha partecipato in vari ruoli come “La maschera di Zorro” e “Dolor y gloria”.

Nel mondo della musica, José Carreras, uno dei celebri “Tre Tenori” insieme a Luciano Pavarotti e Plácido Domingo, ha incantato il pubblico con la sua voce potente e melodiosa. La sua carriera è stata segnata da esibizioni in alcuni dei teatri d’opera più prestigiosi del mondo.

José Feliciano è uno dei più noti cantautori e chitarristi latinoamericani, vincitore di numerosi riconoscimenti tra cui 8 Grammy. Vanta una carriera di più di quarant’anni con successi quali “Che sarà”.

Nel mondo dell’arte, José Clemente Orozco è stato uno dei più celebri muralisti messicani, noto per le sue opere che esplorano temi sociali e politici. Insieme a Diego Rivera e David Alfaro Siqueiros, Orozco ha contribuito a definire il movimento muralista messicano.

Infine, nel mondo dello sport, José Mourinho è una figura iconica nel calcio. Conosciuto per la sua personalità carismatica e le sue strategie innovative, Mourinho ha guidato squadre come il Porto, l’Inter e il Chelsea a numerosi successi, ed è diventato uno degli allenatori più rispettati e riconosciuti a livello internazionale; José Altafini, noto come Mazzola in Brasile, è un ex attaccante campione del mondo per la nazionale brasiliana e italiana e commentatore televisivo.