Igor: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Igor: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Igor

Origine

Il nome Igor ha radici nella storia e nella cultura slava. Deriva dalla forma russa Игорь (Igor’), che a sua volta è un adattamento del nome scandinavo Ingvar o Yngvarr.

Questo nome fu introdotto in Russia dai mercanti vichinghi nel IX secolo, durante il periodo delle incursioni e delle migrazioni vichinghe. Ingvar è composto da due elementi: Yngvi, da Ing, che si riferisce al vecchio nome del dio nordico Frey, dio della fertilità e della pace, e “arr”, che significa “guerriero”.

Varianti

  • Igors (lettone)
  • Игорь (Igor’) (russo)
  • Игор (Igor) (serbo)
  • Ігор (Ihor) (ucraino)

Significato del nome

Il nome Igor, può essere tradotto come “protettore di Ing” o “protettore della fertilità”. Pertanto, il nome Igor, dalla sonorità forte e decisa, porta con sé un senso di protezione e prosperità e di custodia di valori positivi.

Onomastico

L’onomastico di Igor si celebra il 5 giugno in memoria di sant’Igor II, martire a Kiev.

Diffusione in Italia

In Italia, il nome Igor ha una diffusione limitata. Sono nati circa 900 bambini di nome Igor tra il 1999 e il 2022, con un massimo di 84 neonati nel 2005 e un minimo di 9 nel 2020.

Curiosità

Igor, o Ygor, è un personaggio immaginario dei film horror, lo stereotipo dell’assistente di scienziati del male, in modo particolare del dottor Victor Frankenstein. Uno dei personaggi più noti è Igor, l’assistente di Gene Wilder nel film “Frankenstein Junior” di Mel Brooks del 1974. Igor, o Aigor, interpretato da Marty Feldman, è diventato un’icona della commedia cinematografica, con il suo aspetto stravagante e il suo umorismo surreale.

Nel mondo della musica classica, Igor Stravinsky (nome originale Igor’ Fëdorovič Stravinskij) è stato un compositore russo naturalizzato statunitense noto per opere come i balletti “La sagra della primavera” e “L’uccello di fuoco”. Stravinsky è considerato uno dei compositori più influenti del XX secolo, e il suo nome è sinonimo di innovazione e genialità musicale.

Igor Man è stato un importante giornalista italiano, che ha intervistato grandi personaggi come John Fitzgerald Kennedy, Fidel Castro e Che Guevara.

Nel mondo dell’arte, Igor Mitoraj è stato un pittore e scultore polacco di fama internazionale. Mitoraj è noto per le sue opere monumentali che combinano elementi classici e moderni. Le sue sculture, spesso raffiguranti figure umane frammentate, sono esposte in tutto il mondo; suo l’“Icaro caduto”, statua in bronzo nella valle dei Templi di Agrigento.

Nel panorama sportivo, Igor Cassina è un ex ginnasta italiano; la sua carriera è stata costellata di successi, tra cui l’oro alla sbarra alle Olimpiadi di Atene 2004.