Giosuè: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Giosuè : l 'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Giosuè

Origine

Il nome Giosuè deriva da יְהוֹשֻׁעַ (Yehoshu’a), che significa “Yahweh (il Dio ebraico) è salvezza” o “Dio salva“. Giosuè è un nome di tradizione biblica, noto per essere stato portato da uno dei personaggi più importanti dell’Antico Testamento e successore di Mosè come capo degli israeliti. In greco è trascritto Ἰησοῦς (Iesoùs).

Varianti

  • يوشع (Yushua) (arabo)
  • יְהוֹשֻׁעַ (Yehoshu’a) (ebraico)
  • Josué (francese)
  • Iokua (hawaiiano)
  • Joshua (inglese)
  • Józsua (ungherese)

Significato de nome

Il nome Giosuè porta con sé un significato profondo e spirituale e riflette un senso di protezione divina. Nella tradizione biblica, Giosuè è un simbolo di fede e leadership che guida gli ebrei nella conquista della Terra Promessa, Canaan, con coraggio e determinazione. Il nome è quindi associato a qualità come forza e guida ed evoca un’idea di speranza e fiducia.

Onomastico

L’onomastico di Giosuè si celebra tradizionalmente il 1º settembre in onore di San Giosuè, patriarca.

Diffusione in Italia

In Italia, il nome Giosuè ha avuto negli anni una diffusione moderata e variegata. Tra il 1999 e il 2022 sono nati circa 1.900 bambini di nome Giordano; se dal 1999 al 2010 i bambini sono passati da 91 a 209, nel 2011 i neonati sono scesi a 17, con anni che hanno visto la nascita di meno di 5 bambini l’anno di nome Giosuè.

Curiosità

La figura di Giosuè ha ispirato artisti e letterati: il pittore francese Nicolas Poussin ha dipinto, intorno al 1625, due episodi biblici, “La battaglia di Giosuè contro gli Amaleciti” e “La battaglia di Giosuè contro gli Amorriti”.

Nella “Divina Commedia” di Dante Alighieri, Giosuè è citato nel Paradiso, dove appare tra i militi della fede.

Giosuè è una composizione per solisti, coro e pianoforte di Modest Musorgskij, compositore del XIX secolo, sulla conquista della Terra Promessa.

Un esempio illustre nella letteratura italiana è Giosuè Carducci, poeta e scrittore, primo italiano a vincere il Premio Nobel per la Letteratura nel 1906. Carducci ha lasciato un’impronta indelebile nella cultura italiana, con opere che riflettono il suo amore per la patria e la sua profonda conoscenza della storia come “Pianto antico”, “Juvenilia” e le “Odi barbare”; Giosuè Borsi, chiamato proprio come Carducci, suo padrino di battesimo, è stato uno scrittore e poeta; Giosuè Calaciura è giornalista e scrittore, vincitore del premio Strega 2021 “Io sono Gesù”.

Nel mondo del cinema, Giosuè Orefice è il figlio di Guido, Roberto Benigni, nel film del 1997 “La vita è bella”, campione di incassi del cinema italiano e vincitore di tre premi Oscar, 9 David di Donatello, 5 Nastri d’Argento e numerosi altri riconoscimenti. Il piccolo Giosuè è interpretato da Giorgio Cantarini, che ha vinto, a soli 6 anni, lo Young Artist Award.

Infine, Giosuè Sangiovanni, importante zoologo, e patriota della Repubblica Partenopea, è stato il primo professore di anatomia comparata.