Fabiola: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Fabiola: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Fabiola

Origine

Il nome Fabiola ha un’origine latina molto antica e un significato legato alla natura e all’agricoltura, proprio come il nome maschile Fabiano. Fabiola è un diminutivo del nome latino Fabia, che a sua volta deriva da faba, che significa “fava”.

Varianti

  • Fabilla (italiano)
  • Fabíula (portoghese)

Significato del nome

Il significato del nome Fabiola può essere interpretato come “piccola coltivatrice di fave” o, più in generale, come “piccola coltivatrice”. Come per il nome maschile, anche Fabiola è associato ai concetti di fertilità e abbondanza, legati alla coltivazione delle fave. Il nome era molto comune nell’antica Roma, soprattutto tra le famiglie di contadini e agricoltori.

Onomastico

L’onomastico di Fabiola si celebra il 27 dicembre, in onore di santa Fabiola di Roma, nobile matrona romana.

Diffusione in Italia

In Italia, il nome Fabiola ha una diffusione moderata e in calo. Tra il 1999 e il 2023 sono nate poco più di 3.000 bambine di nome Fabiola, e si è passati dalle 280 bambine nel 2000, picco massimo con lo 0,11%, al minimo delle 25 bambine nel 2021.

Curiosità

La storia ricorda santa Fabiola, nobildonna romana fondatrice del primo ospedale romano per i poveri dell’antichità. A lei è ispirato il celebre romanzo storico “Fabiola o la Chiesa delle catacombe” scritto dall’arcivescovo Nicholas Wiseman nel 1854, in cui si racconta la conversione al cristianesimo della protagonista Fabiola.

Questo romanzo ha ispirato due film, uno muto nel 1918 e l’altro nel 1949, e nel mondo dell’arte Fabiola è stata immortalata nel ritratto “Santa Fabiola” di Jean-Jacques Henner, che raffigura la santa con un velo rosso e ha ispirato una serie di riproduzioni e reinterpretazioni nel corso degli anni.

Fabiola de Mora y Aragón, “regina Fabiola del Belgio”, era moglie del re Baldovino, dal 1960 al 1993; alla scomparsa del sovrano ha passato il titolo di regina alla cognata Paola Ruffo di Calabria, moglie di Alberto II del Belgio.

Nel mondo della letteratura, Vincenzina Ghirardi Fabiani, in arte Fabiola, è stata una scrittrice tra il XIX e il XX secolo, autore di libri come “A vita nuova” e “Vita eccentrica”, continuato poi da Emilio Salgari ne “I predoni del gran deserto”; Fabiola De Clercq è l’autrice del bestseller “Tutto il pane del mondo” in cui racconta la sua battaglia con i disturbi alimentari, di “Donne invisibili” e “Fame d’amore”.

Nel cinema, Fabiola è un personaggio del film “Nemiche per la pelle”, interpretata da Claudia Gerini, e di “Omicidio all’italiana” interpretata da Antonia Truppo, vincitrice del David di Donatello per “Lo chiamavano Jeeg Robot” e “Indivisibili”.

Nel mondo musicale, Fabiola Casà è una conduttrice radiofonica e, nello sport, Fabiola Zuluaga è un’ex tennista colombiana che ha raggiunto notevoli successi a livello internazionale.

 Da citare Fabiola Gianotti, fisica direttrice del CERN, l’Organizzazione europea per la ricerca nucleare.