Mark Zuckerberg

Mark Zuckerberg è conosciuto per essere il fondatore di Facebook, oggi Meta, e il più giovane miliardario del mondo.

Mark Zuckerberg biografia
Fonte: IPA

Figlio di una psichiatra e di un dentista, fin da giovanissimo si è appassionato alle materie umanistiche, dimostrando una forte passione anche per l’informatica. Dopo aver iniziato gli studi ad Harvard, nel 2004 ha fondato Facebook insieme ai suoi compagni e colleghi Dustin Moskovitz, Eduardo Saverin, Chris Hughes, Andrew McCollum. Da allora la sua scalata al successo è stata veloce ed irresistibile tanto che solo in pochi anni è diventato uno dei 10 uomini più ricchi del mondo. Attualmente vive insieme alla moglie Priscilla e le tre figlie Maxima, August e Aurelia.

Nome completo: Mark Elliot Zuckerberg
Nascita: 14 maggio 1984
Luogo di nascita: White Plains, USA
Segno zodiacale: Toro
Altezza: 1,82 m
Partner: Priscilla Chan (2012-oggi)
Genitori: Karen Kempner, Edward Zuckerberg
Figli: Maxima (2015), August (2017), Aurelia (2021)
Pagina Facebook
Pagina Instagram

BIOGRAFIA

Mark Elliot Zuckerberg nasce a White Plains, Stato di New York, il 14 maggio 1984. È figlio del dentista Edward Zuckerberg e della psichiatra Karen Kempner e insieme alle tre sorelle Randi, Donna, e Arielle, cresce a Dobbs Ferry, una piccola città a nord di New York.

Inizia a usare il  computer e a scrivere software alle scuole medie. Suo padre gli insegna BASIC, linguaggio di programmazione della Atari, negli anni ‘90 e più tardi assume lo sviluppatore di software David Newman in modo che gli impartisca lezioni private. Newman lo definisce un prodigio.

Zuckerberg frequenta un corso universitario di programmazione al Mercy College, vicino a casa sua, quando ancora va alle superiori e arriva ad Harvard con una solida reputazione da programmatore.

CARRIERA

  • Studia informatica e psicologia ad Harvard, ed entra a far parte di Alpha Epsilon Pi, una confraternita universitaria ebraica. Al secondo anno scrive un programma chiamato CourseMatch, che consente agli utenti di scegliere i corsi da frequentare in base alle scelte di altri studenti e di creare gruppi di studio.
  • Poco tempo dopo crea un altro programma, chiamato inizialmente Facemash, che permette agli studenti di stabilire, scegliendo tra diverse foto, la persona più bella. Secondo il compagno di stanza di Zuckerberg all'epoca, Arie Hasit, "creò il sito per divertimento".
  • Il sito viene creato in un fine settimana ma il lunedì mattina l'università lo blocca perché la sua popolarità ha sovraccaricato uno degli switch della rete di Harvard e impedisce agli studenti di accedere a internet. In più, diversi studenti lamentano che le loro foto sono state utilizzate senza autorizzazione. Dopo l'accaduto Zuckerberg si scusa pubblicamente.
  • Il semestre successivo nel gennaio 2004, Zuckerberg inizia a scrivere del codice per un nuovo sito internet e il 4 febbraio 2004 lancia "Thefacebook", all'indirizzo thefacebook.com. Una prima fonte di ispirazione per il progetto Facebook potrebbe essere fatta risalire al periodo della Phillips Exeter Academy, la scuola superiore dove Zuckerberg si diploma nel 2002 e dove pubblica l'annuario che gli studenti della scuola iniziano subito a chiamare "The Facebook".
  • Una volta al college, il Facebook di Zuckerberg inizia come un'esclusiva per gli studenti di Harvard finché Mark, con l'aiuto del suo compagno di stanza Dustin Moskovitz, decide di ampliarlo ad altre università. Le prime a essere coinvolte furono la Stanford University, Dartmouth College, Columbia University, Università di New York, Cornell University, Università della Pennsylvania, Università Brown, Università di Yale e altre ancora che hanno rapporti sociali con Harvard. Zuckerberg si trasferisce quindi a Palo Alto, California, con Moskovitz e altri amici e nel giro di pochi anni Facebook diventa “il” social network per eccellenza tanto che il 21 luglio 2010 Zuckerberg annuncia che la compagnia ha raggiunto i 500 milioni di utenti. Nello stesso annoVanity Fairposiziona il giovane programmatore al 1º posto nella sua classifica delle "100 persone più influenti dell'Era dell'Informazione".
  • Il 9 aprile 2012 Mark Zuckerberg annuncia l'acquisizione di Instagram e dei suoi 13 impiegati da parte di Facebook, per circa 1 miliardo di dollari divisi tra denaro e azioni. Ora l’app vale 100 miliardi, secondo stime di Bloomberg.
  • Il 19 febbraio 2014, Mark Zuckerberg compra per 19 miliardi di dollari il famoso servizio di messaggistica WhatsApp; nello stesso anno acquista la Oculus VR, società produttrice di Oculus Rift, per 2 miliardi di dollari.
  • Nel 2021 Facebook diventa Meta: alla base del rebranding la volontà di rappresentare il nuovo focus della società, diretta verso il metaverso.

VITA PRIVATA

Zuckerberg e Priscilla Chan si conoscono ad Harvard nel 2003 ad una festa. I due si sposano nel 2012 e il 1º dicembre 2015 diventa papà di Maxima. Il 29 agosto 2017 accolgono la nascita di August e il 24 marzo 2021 nasce Aurelia.

L’imprenditore possiede numerose residenze: a maggio 2011 acquista una casa di 450 metri quadrati per 7 milioni di dollari; a ottobre 2014 283 ettari dell'isola di Kauai, nelle Hawaii per 100 milioni di dollari e a settembre 2015 compra una casa per la cifra di 22,3 milioni di dollari al centro di Manhattan.

Inoltre acquista nel 2016 una casa per 10 milioni di dollari dopo aver comprato le altre sei abitazioni circostanti tre anni prima dal valore totale di 30 milioni di dollari, assumendo anche 16 guardie del corpo per tutelare la sua sicurezza.

Zuckerberg e la moglie sono grandi filantropi: nell'ottobre 2014, la coppia dona 25 milioni di dollari per combattere la malattia da virus Ebola, in particolare l'epidemia che ha colpito l'Africa occidentale.

Nello stesso anno l'imprenditore dona 120 milioni di dollari per l'ammodernamento delle scuole pubbliche di San Francisco e della zona limitrofa, sostenendo l'importanza della formazione di ogni singolo cittadino.

Nel 2015, in occasione della nascita della primogenita, la coppia annuncia una maxi donazione di 45 miliardi a un'associazione no profit, aggiungendo che l'obiettivo è quello di donare gradualmente il 99% delle azioni di Facebook alla Chan Zuckerberg Initiative, la loro nuova organizzazione che si concentra su salute e istruzione.


FAQ e Curiosità su Mark Zuckerberg

Quanto guadagna Mark Zuckerberg?

Stando alle info reperibili su internet, Mark Zuckerberg, il fondatore e CEO di Meta Platforms, ha guadagnato 26,8 milioni di dollari solo nel 2021, di cui soltanto 1 milione di stipendio.

Chi è più ricco tra Giovanni Ferrero e Mark Zuckerberg?

Secondo il Bloomberg Billionaires Index, Giovanni Ferrero ha superato Mark Zuckerberg nella classifica dei 500 uomini più ricchi della terra: Nutella, dunque, varrebbe più di Facebook.

A quanto ammonta il patrimonio di Mark Zuckerberg?

Al 17 novembre 2022, secondo Forbes, con un patrimonio stimato di 41,3 miliardi di dollari, Zucherberg è uno degli uomini più ricchi al mondo.

Chi è e cosa fa la moglie di Mark Zuckerberg?

Il fondatore di Meta e Priscilla Chan si sono conosciuti nel 2003, mentre erano in fila per il bagno durante una festa organizzata dalla confraternita universitaria di cui l’imprenditore faceva parte.

Il loro matrimonio si è celebrato il 19 maggio 2012 a Palo Alto e Zuckerberg ha disegnato personalmente l’anello nuziale dal valore di 25mila dollari.

Lei è un ex-pediatra e ora filantropa: insieme al marito ha fondato la Chan Zuckerberg Initiative.

Le ultime notizie su Mark Zuckerberg