
Influenza stagionale 2019-2020
Influenza: come prevenirla e riconoscerla, i virus trasformisti, la vaccinazione, i sintomi da non trascurare e le cure
-
Influenza, incubazione rapida: sintomi
Mal di testa, brividi, fastidio agli occhi: i sintomi dell'influenza sono chiari e la febbre è il parametro fondamentale da considerare.
-
Identikit del virus dell’influenza
I virus dell'influenza possono essere rappresentati come un pallone da calcio. Ma molto più piccoli e dotati di protuberanze.
-
Vaccinazione, come proteggersi dal virus dell’influenza
La vaccinazione è fondamentale per la prevenzione dell'influenza, anche se non è l'unica misura chiave. Quest'anno sarà prevalentemente quadrivalente.
-
Come curare l’influenza: la regola delle tre “L”
Letto, lana e latte. Così gli anziani consigliavano di combattere l’influenza, con la sana regola delle tre “L”. traduciamo in parole semplici? Letto sta per riposo. Non conviene fare gli eroi, recandosi al lavoro quando la febbre è alta o comunque si si sente deboli e magari i colpi di tosse o il mal di
-
Influenza, le buone abitudini: l’igiene prima di tutto
Lavarsi bene le mani, metterle davanti alla bocca e al naso quando si tossisce o si starnutisce per evitare di contagiare gli altri
-
Bronchiolite nei neonati: cos’è e come prevenirla
La bronchiolite è un'infiammazione dei piccoli bronchi che mette a rischio i bimbi molto piccoli. Come prevenirla e cosa fare quando è in corso.
-
Influenza ma non solo: quali vaccini per le donne in gravidanza
Quando è raccomandata la vaccinazione anti-influenzale in gravidanza e le malattie da cui è bene proteggersi.
-
Virus trasformisti dell’influenza: perché bisogna vaccinarsi ogni anno
Il virus dell'influenza va incontro a trasformazioni. Questi mutamenti possono essere solo marginali o sostanziali. Perciò ogni anno bisogna vaccinarsi.
-
I virus “cugini” dell’influenza: pioggia e freddo li aiutano
Se siete già stati colpiti da tosse, raffreddore e doloretti vari, la notizia è che la vera influenza di stagione non è ancora arrivata
-
Influenza, la vinceremo con il farmaco che fa “impazzire” il virus
Scoperta una terapia anti-influenzale che provoca uno sconquasso nel patrimonio genetico del virus. In sua attesa, meglio puntare sulla prevenzione.