Pillole di Salute

Xenobiotici, cosa sono e come possono danneggiare il microbiota

di Federico Mereta

Cosa sono gli xenobiotici

Gli xenobiotici sono sostanze chimiche sconosciute al nostro organismo che possono entrare nel nostro corpo attraverso il cibo o la respirazione. Queste sostanze possono concentrare il loro effetto sul microbiota, la popolazione di batteri che vive nel tubo digerente, in particolare nel nostro intestino e che influisce sulla nostra salute in molti modi e in maniera significativa agendo anche sull’immunità o anche su quadri che interessano la psiche, come la depressione o sull’asse intestino-cervello.

Come gli xenobiotici possono danneggiare il microbiota

Gli xenobiotici sono difficili da metabolizzare per il nostro organismo e possono irritare i microrganismi che compongono il microbiota. Questo può influire negativamente sul benessere del microbiota e sulla sua capacità di comunicare correttamente con il sistema immunitario.

Come proteggersi dagli xenobiotici

Non è facile proteggersi dagli xenofobi perché si possono trovare ovunque, dai detersivi alle candele e incensi. Quando il microbiota incontra gli xenofobi diventa più povero e meno vario, arrivando ad avere difficoltà a dialogare col sistema immunitario.

Per aiutare il microbiota e limitare l’azione degli xenobiotici, è consigliabile limitare il più possibile cibi processati e preferire alimenti freschi. È importante anche limitare l’uso di profumi, deodoranti e cosmetici, così come evitare l’uso eccessivo di candele profumate. Inoltre, è fondamentale assumere farmaci come antibiotici e cortisonici solo su indicazione medica per non influire negativamente sul microbiota.