
Indice
Origine
Il nome Walid deriva dal verbo arabo ولد (“walada”), “dare alla luce“, “far nascere” e quindi significa “figlio“.
Varianti
- وليد) (Waleed) (arabo)
- Oualid (francese)
Significato del nome
Il nome Walid porta con sé un significato profondo e simbolico, associato all’idea di nascita e di nuovi inizi, e rappresenta la speranza che ogni nuova vita porta con sé.
Inoltre, il termine “figlio” sottolinea l’importanza della famiglia, un simbolo di continuità e di legame tra le generazioni, ed evoca un senso di appartenenza e di identità.
Diffusione in Italia
In Italia, il nome Walid ha una diffusione limitata e in calo negli ultimi anni. Tra il 1999 e il 2023 sono nati 2.000 bambini di nome Walid, con un punto massimo di 150 bambini nel 2008 e un minimo di 21 nel 2021.
Curiosità
Nel mondo della letteratura, Walid Soliman è uno scrittore e traduttore, considerato un importante scrittore della letteratura tunisina; ha tradotto in arabo numerosi autori della letteratura occidentale come Charles Baudelaire e Gabriel García Márquez.
Nel mondo del cinema, Walid Mattar, regista tunisino, ha guadagnato riconoscimenti internazionali per i suoi film che esplorano temi sociali e culturali con sensibilità e umorismo. Walid Riachy è un attore e modello libanese che ha recitato nel film “The Misfits” accanto a Pierce Brosnan e in spot pubblicitari internazionali.
Nel mondo dell’arte, Walid Raad è un artista multimediale contemporaneo. Raad è famoso per il suo progetto “The Atlas Group”, che combina fotografia, video e installazioni per raccontare storie immaginarie e reali del Libano.