Leonida: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Leonida: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Leonida

Origine

Il nome Leonida deriva dal nome greco Λεωνίδας (Leonidas): è formato da λεων (leon), che significa “leone”, e ιδας (-idas), “somigliante”. Il nome in latino è divenuto Leonidas o Leonides.

Varianti

  • Léonide (francese)
  • Leonide (italiano)
  • Леонид (Leonid) (russo)

Significato del nome

Il significato del nome Leonida è strettamente legato alla figura del leone, un animale che simboleggia forza, coraggio e nobiltà. Vista la sua etimologia può essere interpretato come “simile a un leone“.

Onomastico

L’onomastico di Leonida si celebra principalmente il 22 aprile in memoria di san Leonida, martire ad Alessandria d’Egitto. Un altro san Leonida, vescovo di Atene, è commemorato il 16 aprile.

Diffusione in Italia

In Italia, il nome Leonida non è molto diffuso; se tra il 1999 e il 2006 si registrano meno di 5 bambini l’anno con questo nome, dal 2006 si è avuta una leggera crescita, dai 6 di quell’anno ai 136 del 2021. Tra il 2007 e il 2022, sono nati 800 bambini di nome Leonida.

Curiosità

Il nome è stato reso celebre da Leonida I, il re di Sparta che guidò i suoi 300 guerrieri nella famosa battaglia delle Termopili contro l’esercito persiano nel 480 a.C. La sua storia è stata
tramandata attraverso le opere di storici come Erodoto e ha ispirato numerose rappresentazioni artistiche, letterarie e cinematografiche.

Nel mondo della letteratura, la poesia “Termopili” del greco Costantino Kavafis, celebra la resistenza spartana contro l’invasione persiana. La figura di Leonida simbolizza la lotta per la libertà e l’onore.

Uno dei dipinti più famosi è “Leonida alle Termopili” di Jacques-Louis David, un’opera del 1814 che ritrae il re spartano Leonida I in un momento di grande tensione.

Leonida è il protagonista del film “300”, diretto da Zack Snyder. Leonida è interpretato da Gerard Butler. La pellicola è basata sulla graphic novel di Frank Miller e Lynn Varley.

Personaggi importanti del XX secolo sono stati il matematico Leonida Tonelli e l’astronomo Leonida Rosino.

Leonida Rèpaci è stato un importante scrittore, fondatore del Premio letterario internazionale Viareggio Rèpaci: tra i grandi nomi della letteratura vincitori del premio, si annoverano per esempio Umberto Saba, Elsa Morante e Italo Calvino.