Origine
Il nome inglese Jake è una variante di Jack, che a sua volta deriva da John, Giovanni in Italia, attraverso il diminutivo medievale inglese Jackin o Jankin. Giovanni, dall’ebraico יוֹחָנָן (Yochanan), in greco Ioannes e in latino Joannes e Johannes, è formato da “Yehō”, Yahwe, Dio in ebraico, e da “chānān”, “ebbe grazia, misericordia”.
Varianti
- Jack (inglese)
- Jock (scozzese)
- Seoc (scozzese)
Significato del nome
Il nome Jake è legato al significato di “Dio è misericordioso” e di “Dio ha protetto”, e riflette una benedizione divina e un auspicio di bontà e protezione.
Onomastico
L’onomastico di Jake viene solitamente celebrato il 24 giugno, in onore di san Giovanni Battista, che battezzò Gesù nel fiume Giordano, e il 27 dicembre, in ricordo di san Giovanni Apostolo.
Diffusione in Italia
In Italia, il nome Jake ha una diffusione piuttosto limitata. Tra il 1999 e il 2023 sono nati meno di cinque bambini l’anno, salvo qualche anno, come il 2018 con il picco massimo di 11 bambini.
Curiosità
Nel campo della letteratura, Jake Barnes è un giornalista segnato dalle esperienze della guerra e dalla ricerca di significato in un mondo in cambiamento, protagonista del primo romanzo di Ernest Hemingway “Fiesta (Il sole sorgerà ancora)”.
Jacob “Jake” Black è un personaggio della saga di Stephenie Meyer “Twilight”, un licantropo nativo americano, interpretato da Taylor Lautner nella trasposizione cinematografica.
Nel mondo del cinema, numerosi sono gli attori di nome Jake. Jake Gyllenhaal è un attore di spicco, noto per la sua versatilità e la capacità di interpretare ruoli complessi, da “Donnie Darko” a ” I segreti di Brokeback Mountain”; Jake Wood ha recitato ne “The Illusionist – L’illusionista”; Jake Abel ha partecipato ai primi due film della saga di “Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo”; Jake Borelli interpreta lo specializzando Levi Schmitt nella serie televisiva “Grey’s Anatomy”; Jake Lloyd ha interpretato il piccolo Anakin Skywalker in “Star Wars: La minaccia fantasma”; Jake Thomas ha interpretato Matt McGuire nella serie televisiva “Lizzie McGuire”; Jake Johnson è apparso in vari programmi televisivi e cinematografici come “Jurassic World 2015” e nella serie televisiva “New Girl”.
Nel panorama musicale, Jake Bugg è un cantautore britannico che ha conquistato il pubblico con il suo stile folk-rock. Con il suo album di debutto omonimo ha raggiunto il successo internazionale, grazie a brani che mescolano influenze classiche e moderne.
Infine, nello sport, Jake LaMotta è stato un pugile leggendario, campione mondiale di pesi medi ricordato per la sua tenacia e il suo spirito combattivo, la cui vita è stata immortalata nel film “Toro scatenato” con Robert DeNiro.