Evan: significato, origine e personalità di questo nome

Scopri il significato e l'origine del nome Evan: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere di questo bellissimo nome

Evan

Origine

Il nome Evan ha radici che si estendono attraverso diverse culture e lingue. Evan è la traduzione inglese del nome gallese Iefan, cioè Giovanni: Giovanni deriva dal nome ebraico יְהֹוחָנָן (Yəhôḥānān), cioè “Yahweh ha favorito” o “Yahweh è grazioso”.

Evan potrebbe anche derivare dal termine gallese “ieuanc”, che significa “giovane uomo”: il latino “juvenis”, il celtico “yowanko”, l’inglese young indicano la giovinezza.

Ancora, in greco moderno, Evan è usato come forma abbreviata di Evangelos, che significa “messaggero di buone notizie”: Evangelos indica il Vangelo, ed è composto dalle radici εὐ (eu, “buono”) e ἄγγελμα (aggelma, “novella”, “messaggio”).

Varianti

  • Iefan (gallese)
  • Evangelos (greco)

Significato del nome

Il nome Evan é legato al nome Giovanni e riflette una benedizione divina, un senso di grazia e favore che accompagna chi porta questo nome. L’interpretazione gallese conferisce al nome un senso di giovinezza e vitalità e nella variante greca Evan potrebbe essere visto come un portatore di messaggi positivi e di speranza.

Onomastico

L’onomastico di Evan si celebra il 18 agosto in memoria di sant’Evan, un pellegrino che visitò Roma e Gerusalemme. Come forma del nome Giovanni, è possibile festeggiare l’onomastico anche il 24 giugno, giorno dedicato a san Giovanni Battista.

Diffusione in Italia

In Italia il nome Evan è poco usato, con la nascita di 1.500 bambini tra il 1999 e il 2022,
sebbene si registri un leggero incremento costante negli anni; se nel 1999 si contavano meno di 5 bambini di nome Evan, nel 2021 si sono raggiunti i 169 nel 2021.

Curiosità

Nel mondo dell’arte, Evan Penny è un rinomato scultore canadese noto per le sue sculture iperrealistiche che sfidano le percezioni della realtà. Le sue opere sono esposte in gallerie e musei di tutto il mondo.

Nel panorama letterario, Evan Hunter è uno pseudonimo utilizzato da Salvatore Albert Lombino, autore americano noto per i suoi romanzi polizieschi. Hunter ha scritto oltre 50 romanzi e numerosi racconti, molti dei quali sono stati adattati per il cinema e la televisione. Il suo lavoro ha influenzato generazioni di scrittori e ha contribuito a definire il genere del poliziesco moderno. Uno dei suoi altri pseudonimi è Ed McBain, con il quale ha scritto la serie dell’”87° distretto”.

Nel cinema, Evan Peters è un attore americano noto per i suoi ruoli in serie televisive di successo come “American Horror Story” e nella saga “X-Men”. La sua versatilità e il suo talento gli hanno valso numerosi riconoscimenti come il premio Emmy e il Golden Globe. Evan Handler è attore di film, telefilm e sitcom americane, come “Law & Order”, “Sex and the City” e “Lost”.

Nel mondo della musica, Evan Gorga, Gennaro Evangelista, è stato un tenore che ha interpretato per la prima volta Rodolfo ne “La bohème” di Giacomo Puccini, ed Evan Dando è il frontman della band alternative rock The Lemonheads. La sua voce distintiva e le sue canzoni accattivanti hanno reso la band popolare negli anni ’90. Dando ha anche intrapreso una carriera solista, continuando a influenzare la scena musicale con il suo stile unico.