Pillole di Salute

Amilasemia, che cos’è e quando occorre eseguire il test

di Federico Mereta

Cosa è l’amilasemia

L’amilasemia è un particolare esame del sangue che misura le amilasi, deve essere il medico a spiegare il perché è necessario questo controllo specifico. In termini generali, questo test ci può dare delle indicazioni sulle sofferenze del pancreas. Le amilasi sono enzimi specifici prodotti dal pancreas o da ghiandole che danno origine alla saliva. Quindi l’amilasemia fornisce indicazioni sulla salute del pancreas e delle ghiandole salivari.

Valori elevati delle amilasi: possibili cause

Un aumento dei valori delle amilasi nel sangue può indicare due situazioni principali. La prima è un problema nel passaggio degli enzimi attraverso i canali naturali che li portano nel tubo digerente, mentre la seconda è una sofferenza delle cellule pancreatiche o delle ghiandole salivari.

Spesso, per quanto riguarda il pancreas, l’aumento delle amilasi è accompagnato dall’incremento di altri enzimi chiamati lipasi, che favoriscono l’assorbimento dei grassi nell’intestino. Quindi una crescita combinata di amilasi e lipasi può indicare una sofferenza nel pancreas.

Oltre ai problemi pancreatici, l’aumento delle amilasi nel sangue può essere causato da altre condizioni. Ad esempio, l’infezione virale della parotite, comunemente nota come orecchioni, può determinare un aumento dell’amilasemia. Anche la presenza di calcoli nelle ghiandole salivari può causare valori elevati di amilasi, così come la presenza di dolore addominale senza che sia coinvolto direttamente il pancreas.

L’amilasemia è un esame importante che deve essere richiesto e valutato dal medico. Solo lui può interpretare i risultati e consigliare il paziente sulle azioni da intraprendere in base alla situazione individuale.