Pillole di Salute

Come prepararsi per la stagione sciistica

di Federico Mereta

Lo sci, come ha dimostrato un recente studio scientifico, può essere di grande aiuto per sentirsi bene sia dal punto di vista fisico che psicologico, ma bisogna stare attenti a non andare incontro a piccoli traumi che rischiano di rovinare le vacanze sulla neve.

Proteggersi sulle piste da sci

Oltre a indossare sempre casco, tute protettive e a seguire le piste tracciate, bisogna fare i conti col proprio fisico, soprattutto se si è stati fermi per lungo tempo o si fa vita sedentaria da ufficio. C’è il rischio che il corpo non risponda a dovere alle sollecitazioni dei movimenti.

Bisogna poi fare attenzione all’esposizione al sole senza protezioni per lungo tempo e all’alimentazione che magari non è sempre congrua all’attività sportiva.

Esercizi di presciistica: che muscoli preparare

In chiave preventiva, occorre prepararsi con cura un’attività impegnativa come lo sci. Bisogna allenarsi prima di arrivare sulla neve sfruttando la palestra o con esercizi che si possono eseguire a casa. Il classico sci alpino carica lo sforzo soprattutto su ginocchia e legamenti. Per questo è importante rafforzare i muscoli delle ginocchia in modo da evitare le distrazioni, cioè le piccole lesioni dei fasci legamentosi, o peggio ancora le distorsioni. Perciò legamenti e tendini vanno scaldati prima di scendere in pista. Questi esercizi presciistici sono indicati anche per chi pratica il carving.

Spalle e colonna vertebrale possono essere messe a rischio incidenti in chi pratica lo snowboard che ne deve tener conto, oltre a ginocchia e caviglie. È bene allenarsi anche per avere i riflessi pronti ed evitare così cadute pericolose