Sono i mattoncini che ci aiutano a costruire relazioni, idee, progetti. Le usiamo per esprimere pensieri ed emozioni, desideri e necessità. Con le parole possiamo raccontare storie, descrivere sogni, dare sostanza ai progetti. Le parole ci aiutano a comprendere il mondo: attraverso di esse riusciamo a imparare nozioni e informazioni nuove, conoscere culture diverse e capire le idee degli altri.
Le parole sono importanti
Le parole possono rappresentare noi stesse, descriverci, identificarci con un mood, un modo di pensare, un atteggiamento sociale o politico. Hanno un potere enorme, perché possono creare una reputazione o distruggerla, sottolineare un merito o enfatizzare un errore. Allora dobbiamo sceglierle con attenzione, quando parliamo o scriviamo, soprattutto sui social, i media in cui è più immediato e ampio il meccanismo comunicativo.
Dove ci guidano le parole
Nel grande fiume di parole in cui “nuotiamo” ogni giorno, però, ce ne sono alcune che ci si addicono meglio di altre. Sono quelle che si legano al nostro modo do essere, riuscendo ad esprimere in poche sillabe il nostro “imperativo” che ci guida – anche se magari nemmeno ce ne accorgiamo. Sono le nostre parole-chiave, quelle che esprimono la nostra personalità e la nostra essenza. Ma anche la direzione della nostra vita e dei nostri rapporti con gli altri.
Per scoprire qual è la tua parola, gioca con il test che ti svela in che modo ti rappresenta e costituisce la tua personalissima “bussola” che ti porta a fare le scelte giuste verso la felicità e la realizzazione.