Pillole di Salute

Come proteggersi dai virus quando fa freddo: consigli e precauzioni

di Federico Mereta

Temperature basse e soggetti a rischio

Spesso, con l’arrivo del freddo, compaiono tosse, mal di gola e febbre legate ai virus di stagione. Ma esiste correlazione tra la temperatura e i rischi soggettivi di contrarre queste patologie? Partiamo da alcuni concetti generali.

Siamo animali omeotermi, il nostro organismo dovrebbe rimanere sempre intorno alla stessa temperatura, indipendentemente dalle condizioni ambientali. L’ipotalamo, il centro di controllo della temperatura corporea, controlla la situazione e il meccanismo di termoregolazione. Quindi, quanto e come ci copriamo conta moltissimo per proteggerci dalle temperature basse e come risposta alle infezioni virali.

Le cavità del naso e i virus

Le cavità del naso sono tra le parti del corpo che si raffreddano di più quando siamo all’esterno. Questo favorisce la riproduzione dei virus respiratori che possono scatenare fastidi. Inoltre, il freddo provoca una vasocostrizione delle piccole arterie del naso, diminuendo l’apporto di sangue alla mucosa nasale e indirettamente le sue capacità difensive si abbassano.

I rinovirus, i virus responsabili del raffreddore proliferano quando la temperatura corporea si abbassa rapidamente, come avviene passando dal caldo al freddo. In queste circostanze, si verifica anche una rapida evaporazione del sudore, che riduce ulteriormente la temperatura corporea. A rischiare di più sono soprattutto i bambini.

Attività fisica e rischi

L’attività fisica fa bene, ma se la temperatura è particolarmente bassa si può andare incontro a sbalzi termici che indeboliscono l’organismo. Dopo uno sforzo fisico intenso, il sistema immunitario può risultare più debole, rendendoci più esposti ai virus. Questa è la sindrome da spogliatoio, quando si è più a rischio di diffusione di virus dopo uno sforzo fisico che ci rende temporaneamente più fragili rispetto alle infezioni.

Quindi, sforzo e temperature basse sono un binomio da tenere sotto controllo, soprattutto se si è spesso esposti ad infezioni virali delle vie respiratorie.

Come proteggersi dai virus di stagione

Proteggersi dai virus durante il freddo è fondamentale per prevenire tosse, mal di gola e febbre. Coprirsi adeguatamente, evitare sbalzi termici e fare attenzione all’attività fisica sono precauzioni importanti da adottare. Seguendo questi consigli, è possibile ridurre i rischi di contrarre infezioni virali durante la stagione fredda.