Edgar: significato, origine e personalità di questo nome

Significato e l'origine del nome Edgar: l'onomastico, la diffusione, le varianti italiane e straniere.

Edgar

Origine

Il nome Edgar deriva dal nome anglosassone Eadgar o Eadgard, composto da “ead”, che significa “ricchezza” o “prosperità“, e “gar” o “gart” che si traduce in “lancia” o “guardiano“.

Varianti

  • Edgard (francese)
  • Eddie (inglese)
  • Edgardo (italiano)
  • Edgars (lettone)
  • Edgras (lituano)
  • Edgardo (spagnolo)

Significato del nome

Il nome Edgar ha un significato potente e suggestivo che si riflette nei suoi elementi costitutivi, ricchezza e guardiano. Questo conferisce al nome il significato di “guardiano della ricchezza“.

Onomastico

L’onomastico di Edgar viene tradizionalmente celebrato l’8 luglio in onore di sant’Edgar il Pacifico, re d’Inghilterra.

Diffusione in Italia

In Italia, il nome Edgar gode di una diffusione quasi irrilevante. Tra il 1999 e il 2023 sono nati poco più di 100 bambini di nome Edgar, con un picco massimo di 14 nel 2002, e meno anni con meno di cinque bambini l’anno come tra il 2022 e il 2023.

Curiosità

Il mondo della letteratura annovera Edgar Lee Masters, poeta e scrittore noto per la raccolta di poesie l’“Antologia di Spoon River”, a cui si è ispirato Fabrizio de André nell’album “Non al denaro, non all’amore né al cielo”; Edgar Rice Burroughs è stato l’autore, fra gli altri, del ciclo di romanzi sull’uomo-scimmia Tarzan, da cui sono state tratte innumerevoli versioni cinematografiche; Edgar Allan Poe, maestro del mistero e della genialità e padre del racconto poliziesco e della letteratura horror, autore di opere tra cui “Il corvo”, “Ligeia” e “Il cuore rivelatore” che continuano a influenzare scrittori e lettori con le loro atmosfere cupe e i temi inquietanti e registi cinematografici: gli Edgar Allan Poe Awards, o Edgars, sono premi assegnati dall’organizzazione Mystery Writers of America tra i generi giallo, horror e thriller nei campi narrativi e dello spettacolo.

Edgar Ravenswood è il protagonista de “La sposa di Lammermoor”, romanzo di Walter Scott sull’amore tra Edgar e Lucy Ashton, da cui è stata tratta l’opera “Lucia di Lammermoor” di Gaetano Donizetti, opera citata in “Madame Bovary” di Gustave Flaubert.

Nel mondo del cinema, Edgar John Bergen è stato un attore e ventriloquo, padre dell’attrice Candice Bergen.

Edgar è il maggiordomo di Madame Adelaide nel film d’animazione Disney “Gli Aristogatti” e un personaggio, interpretato da Ray Park, della serie televisiva “Heroes”.

Nel panorama musicale, Edgar Froese è stato un musicista tedesco fondatore del gruppo dei “Tangerine Dream” ed “Edgar” è un’opera lirica di Giacomo Puccini.

Nel campo dell’arte, Edgar Degas, pittore francese, è stato un pioniere dell’Impressionismo e del Realismo, noto per le sue opere a pastello e a olio che catturano la vita quotidiana con una precisione e un dinamismo unici. Le sue rappresentazioni di ballerine e scene di vita urbana sono celebri per la loro delicatezza e profondità emotiva.

Nel mondo del calcio, Edgar Davids è un allenatore ed ex centrocampista olandese, noto per il suo stile di gioco energico e il suo look particolare, Davids ha giocato per club prestigiosi come l’Ajax e la Juventus, ed Edgar Bruno da Silva, noto come Edgar, è un attaccante brasiliano.