VIP oggi, secchioni tra i banchi di scuola. Alcuni insospettabili

Diplomi col massimo dei voti, lauree con lode: ecco chi sono alcuni tra i più secchioni tra i vip italiani

Pubblicato: 23 Giugno 2018 10:00Aggiornato: 29 luglio 2024 17:53

Virginia Leoni

Giornalista e Lifestyle Editor

Nata nel 1981, giornalista, ufficio stampa e socia di una casa editrice, ha trasformato la sua passione in lavoro. Ama scrivere, leggere e raccontare.

Quando si ripensa agli anni della scuola lo si può fare con tantissime emozioni diverse. C’è chi ancora sogna l’esame di maturità e chi ricorda gli anni seduti tra i banchi con un pizzico di nostalgia, chi tornerebbe a dare gli esami all’università e chi – invece – non farebbe mai a cambio con quei tempi.

Ovviamente questi sono pensieri che possiamo avere noi, ma anche i vip: come andavano loro ai tempi della scuola? Tra i bravissimi e secchioni ci sono moltissimi personaggi famosi, alcuni – forse – insospettabili.

Chi erano i più bravi a scuola? Ecco alcuni dei più secchioni tra i vip nostrani: l’elenco comprende cantanti, artisti, attori e non solo.

Mondo della musica, i più secchioni tra i vip

Nel mondo della musica si nascondono non pochi vip secchioni. Ad esempio, pare proprio far parte di questo nutrito gruppo Giovanni Allevi che si sarebbe diplomato al conservatorio con il massimo dei voti, poi la laurea in Filosofia con 110 su 110 e lode.

Tra i bravissimi anche Tiziano Ferro, il cantante infatti ha ottenuto il diploma con il voto di 55/60. Ma come non citare Elio, ovvero Stefano Belisari che, oltre al diploma presso il conservatorio e il liceo scientifico, si è anche laureato in Ingegneria elettronica presso il Politecnico di Milano. L’anno? Il 2003.

Noemi, ovvero Veronica Scopelliti, ha ottenuto la maturità classica con il massimo dei voti, poi ha proseguito gli studi prima con un corso di laurea presso il DAMS laureandosi con il massimo dei voti e poi, con la magistrale ottenuta con 110 e lode in regia televisiva e cinematografica.

Si è laureato da adulto, invece, Claudio Baglioni che all’epoca dell’inizio del successo come cantante aveva mollato gli studi presso la facoltà di Architettura. Ha rimediato e il 24 giugno del 2004 si è laureato presso La Sapienza di Roma, discutendo una tesi sul restauro e la riqualificazione urbana del Gasometro di Roma. Stesso percorso di studi portato avanti da Edoardo Bennato che si è laureato in Architettura, prima però il diploma al Liceo Artistico di Napoli.

Un’altra laureata tra i cantanti è Gianna Nannini, che a Siena nel 1994 si è laureata in Lettere e Filosofia con il massimo dei voti.

C’è anche chi, come Valerio Scanu, ha dimostrato di poter coniugare la vita impegnativa dell’artista con lo studio. E lo ha fatto alla grande nel corso della carriera universitaria. Il cantante, infatti, si è laureato in Giurisprudenza con 110 e lode in tempi recenti: “È stata una grande soddisfazione. Ci tenevo a poter realizzare anche quest’altro sogno. Ho affrontato tutto il percorso di studi con grande impegno”, si legge. E poi ha aggiunto: “Ho discusso la mia tesi sulla vulnerabilità nel processo penale con particolare riferimento alla figura delle donne, minori, omosessuali, disabili e anziani. È un ramo della materia abbastanza confuso”.

Se si va all’estero, poi, tra i musicisti ci sono anche dei dottorati. Basti pensare a Brian May: il talentuoso chitarrista dei Queen si è laureato in Matematica negli anni Settanta, poi la pausa musicale durata tantissimi anni. Fino a quando nel 2007 non si è aggiudicato un dottorato in Astrofisica.

Sportivi secchioni, chi sono

Tra gli sportivi secchioni c’è posto per Giorgio Chiellini, maturità scientifica a Livorno con (pare) 96 su 100 e laurea In Economia e Commercio a Torino con 109. Ma non solo, perché nel 2017 ha conseguito una laurea specialistica in Business Administration presso la Scuola di Management ed Economia dell’Università degli studi di Torino.

Il nuotatore Gregorio Paltrinieri, invece, avrebbe superato la maturità con 80 su 100, mentre Aldo Montano (vigeva un punteggio differente) con 54 su 60. Bravi, anzi bravissimi, se si pensa a quanto lo sport possa essere impegnativo sin da giovani e quindi ridurre i tempi che si possono dedicare allo studio.

Vip secchioni: politici e non solo

Tra i vip secchioni non mancano i politici, basti pensare ad esempio a Nicole Minetti che si è diplomata con il massimo dei voti (100 su 100). Giuseppe Conte si è diplomato al Liceo Classico con 60/60, successivamente è arrivata la laurea in Giurisprudenza con il massimo dei voti e la lode.

Bravissima anche Sara Tommasi, che ha nel suo curriculum una laurea in Economia alla Bocconi. Checco Zalone, invece, ha una laurea in Giurisprudenza: Luca Medici (questo il nome all’anagrafe) aveva raccontato nel 2015 come riporta il Corriere della Sera: “Fino a 10 anni fa il posto fisso era la mia massima aspirazione. Ho fatto anche un concorso da viceispettore di polizia, per fortuna mi hanno scartato”.

Una delle regine della televisione italiana, ovvero Maria De Filippi, ha ottenuto prima il diploma di maturità al liceo classico di Pavia e, in seguito, la laurea con lode in Giurisprudenza nella stessa città, con specializzazione in scienza delle finanze.

Cristina Parodi, infine, ha un diploma al liceo classico e una laurea in Lettere. Mentre Carlo Verdone si è laureato sul finire degli anni Settanta in Lettere Moderne alla Sapienza di Roma con la votazione di 110/110. L’argomento affrontato? Letteratura e cinema muto italiano.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963