Veronica Peparini è una coreografa ed è stata una delle insegnanti più amate di Amici di Maria De Filippi. Classe 1971, è nata a Roma e sin da piccola ha sviluppato una grande passione per la danza. A soli 11 anni ha iniziato a studiare presso la scuola di Renato Greco, in seguito ha perfezionato i suoi studi all’estero. Ha un fratello, Giuliano, coreografo di fama internazionale, divenuto direttore artistico di Amici e conosciuto per le sue rappresentazioni che sembrano degli elaborati quadri. È inoltre il direttore artistico dell’ultimo tour di Claudio Baglioni, quello organizzato prima del ritiro definitivo dalle scene.
Indice
La carriera di Veronica Peparini
Nella sua lunga carriera, Veronica Peparini ha collaborato con artisti di altissimo livello, da Ricky Martin a Renato Zero, passando per Luciano Pavarotti, Kylie Minogue, Robbie Williams, Geri Halliwell, Claudio Baglioni e Giorgia. A soli 34 anni, ha iniziato a insegnare danza nella scuola di Kledi Kadiu, ex ballerino professionista di Amici e volto di Canale5. Ha inoltre lavorato in diversi show del Cirque du Soleil, curando numerosi spettacoli. Ha lavorato nei tour di Tiziano Ferro e dei Velvet, creando le coreografie anche per trasmissioni famose come Miss Italia e Top of The Pops.
La svolta arriva grazie ad Amici. Nel 2013, infatti, Maria De Filippi la sceglie come nuova insegnante di danza della scuola. Proprio grazie alla trasmissione, Veronica Peparini ha conosciuto Andreas Müller, suo attuale compagno e padre delle sue gemelle, Penelope e Ginevra. È stata inoltre sposata con il collega Fabrizio Prolli da cui ha avuto due figli: Daniele e Olivia, che sta provando a seguire le sue orme come ballerina e sta già dimostrando di avere un grande talento artistico come mamma e papà.
Veronica Peparini è una vera e propria forza della natura. A poche settimane dal parto, ha infatti aperto la Peparini Academy, a Roma, dove ha ripreso a ballare e insegnare danza con la grande dedizione che l’ha sempre contraddistinta. Tra gli insegnanti della sua nuova scuola c’è anche il suo compagno Andreas, spesso in giro per l’Italia per motivi di lavoro.
La storia d’amore con Andreas Müller
Andreas Müller è entrato a far parte del programma di Canale5 nel 2015, conquistando tutti con il suo talento e soprattutto lei, che ha favorito il suo percorso positivo all’interno della Scuola fino a condurlo alla vittoria nel 2017, un anno dopo il doloro ritiro avvenuto per un serio infortunio che gli aveva impedito di proseguire. L’amore non è arrivato subito ma entrambi avevano capito che tra loro c’era un rapporto ben più profondo di un’amicizia. Veronica Peparini, che si era accorta di provare qualcosa di molto serio per lui, ha avuto paura di ammettere a se stessa di essere innamorata di uno dei suoi allievi più capaci e per poco tempo ha provato a respingere i sentimenti che stava provando e che l’avevano spaventata.
Il loro amore era però troppo forte per non cedere a quanto di bello stava accadendo tra loro e così hanno deciso di dare un seguito a quella che inizialmente era sembrata una passione passeggera. La coppia si è raccontata nel libro L’amore non è un numero, dove si parla anche della differenza d’età fra i due con la quale hanno imparato a fare i conti.
“Dalle prime volte in cui l’ho vista, la sua energia e il suo modo di fare, così particolare, mi hanno attirato umanamente. Ho provato delle sensazioni che mi ispiravano e mi hanno spinto ad approfondire la conoscenza. Volevo scoprirla sempre di più”, aveva dichiarato Andreas, che inizialmente si era affidato a lei per crescere artisticamente ma ben presto aveva dovuto ammettere a se stesso di provare qualcosa di più.
“Lui è più preciso e razionale, io vivo più alla giornata. Per contro mi sforzo sempre di vedere il lato positivo di ogni cosa e voglio sempre trovare una soluzione ai problemi. Lui, al contrario, di fronte alle novità si fa prendere un po’ dal panico. Mi riferisco al lavoro, all’organizzazione pratica delle cose”.
La gravidanza a 52 anni
La forza incredibile di Veronica Peparini non si è manifestata solo sul lavoro, che ha sempre svolto con grande abnegazione, ma anche nella sua vita privata. Ha lottato per difendere il suo amore con Andreas Müller e ha voluto fortemente formare una famiglia con lui, affrontando con coraggio una gravidanza gemellare a 52 anni. La coppia ha voluto mantenere il segreto per aspettare che la situazione si normalizzasse e solo quando erano sicuri che tutto sarebbe andato per il meglio hanno deciso di rivelare la loro gioia tramite un’ospitata a Verissimo, di fronte a Silvia Toffanin.
Le bambine sono nate con circa un mese di anticipo, superando le grandi difficoltà a cui il periodo di attesa le ha messe di fronte, riempendo di felicità i due neo-genitori che oggi possono dirsi completamente felici. Le piccole sono state accolte molto bene anche dai due fratelli maggiori, che fanno a gara per prendersi cura di loro, mentre sembra che Andreas sia un padre bravissimo e molto presente.
Ospite a Verissimo, l’ex ballerino di Amici di Maria De Filippi ha voluto raccontare i primi momenti da padre e il momento del parto, che è stato tutt’altro che semplice: “Non avendo esperienze mi baso su ciò che sento. Avevo una responsabilità immensa quando sono nate. Quando l’ostetrica ha preso la prima bimba nata, mi ha chiesto “Come si chiama?”. Temevo di confondermi, invece ho fatto bene. Mi è venuta un po’ di ansia. Ho assistito al parto, non sono svenuto. Però lei non reagiva, fissava il vuoto e mi sono spaventato”.
“Non pensavo fosse possibile. Avevo un po’ di ansia di dirlo a casa: avevo già due figli, non sapevo i miei genitori come avrebbero potuto prendere la notizia. Invece quando gliel’ho detto mi hanno stupito”, aveva dichiarato dando la notizia di essere rimasta incinta a 52 anni. Un’avventura incredibile che si è conclusa nel migliore dei modi e che ha dato il via a una bellissima famiglia di cui fa parte anche Fabrizio Prolli, il suo ex marito, che ha già conosciuto le bambine e si è già affezionato a loro.