Perché è famosa Anna Pettinelli di Amici

Radio, televisione e non solo: Anna Pettinelli ha iniziato a lavorare prestissimo costruendosi una carriera ricca di esperienze professionali diverse

Pubblicato: 21 Novembre 2020 09:59Aggiornato: 23 maggio 2024 12:54

Virginia Leoni

Giornalista e Lifestyle Editor

Nata nel 1981, giornalista, ufficio stampa e socia di una casa editrice, ha trasformato la sua passione in lavoro. Ama scrivere, leggere e raccontare.

Conduttrice radiofonica e televisiva, opinionista, personaggio molto amato: Anna Pettinelli ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo da giovanissima e si è costruita una bella carriera ottenendo anche diverse soddisfazioni professionali.

Insegnante di Amici di Maria De Filippi per diverse edizioni del programma, concorrente del reality Temptation Island Vip, ma anche conduttrice del Festival di Sanremo per due anni: Anna Pettinelli ha un lunghissimo curriculum professionale che spazia dalla radio, alla televisione, con qualche incursione anche nel mondo della recitazione e della scrittura. Carriera, successi e amori di Anna Pettinelli.

Anna Pettinelli, vita e carriera della speaker

Che la strada dello spettacolo fosse quella giusta per lei, forse, Anna Pettinelli lo ha compreso da giovanissima. Tanto che è quando ha 16 anni che inizia a muovere i primi passi nel mondo delle radio locali. Lo ha fatto in Toscana, dove è nata (a Livorno) il 28 gennaio del 1957. E da quel momento non ha mai smesso, con impegno, passione e competenza.

Scorrere il suo curriculum significa imbattersi in tantissimi progetti, variegati e che restituiscono l’immagine di una donna che con la sua bravura è riuscita in ambiti diversi.

La fama per Anna Pettinelli è arrivata negli anni Ottanta quando, dal 1982 al 1987, ha condotto Discoring un programma in onda sulla Rai, dedicato alla musica e ideato da Gianni Boncompagni. Nello stesso periodo ha presentato anche due edizioni del Festival di Sanremo (1983 e 1986) e altrettante di Un disco per l’estate (1984 e 1985).

Ma la radio è rimasta sempre nel suo cuore, non stupisce che subito dopo queste importanti esperienze sul piccolo schermo sia tornata alle trasmissioni diventando fissa su RDS.

In tv, poi, è stata la padrona di casa del talk Sesso, parlano le donne andato in onda su Telemontecarlo nel 2000 – 2001, precedentemente inviata del programma Trenta ore per la vita (1994, 1999), opinionista del reality La fattoria nel 2009, giurata del programma RDS Academy e opinionista in diverse edizioni di Pomeriggio cinque, Vieni da me e La vita in diretta.

Insegnante di Amici di Maria De Filippi, giudice di Amici Speciali, ha preso parte a Temptation Island Vip come concorrente nel 2019.  Tra gli ultimi progetti anche RDS Showcase 2023.

Nella sua lunga carriera non è mancato il cinema: Anna Pettinelli ha recitato in alcuni film: Sapore di mare 2 – Un anno dopo, pellicola datata 1983, in Forever Young del 2016 e, nello stesso anno, Che vuoi che sia. E non si è fatta mancare neppure una prova come autrice, nella sua biografia lavorativa – infatti – vi è la stesura di un libro, nello specifico si tratta di Teorie e tecniche dell’infamia amorosa a quattro mani con David De Filippi.

In radio invece va in onda dal lunedì al sabato dalle 10 alle 12, ovviamente su RDS.

Presente su Instagram è seguitissima e molto apprezzata. Sul social condivide tantissimi aspetti della sua vita professionale, ma anche qualche dettaglio più privato.

Anna Pettinelli, la vita privata: gli amori

Della vita privata di Anna Pettinelli si conosce veramente poco, perché ha sempre cercato di tutelare la propria privacy. A partire dal matrimonio di aveva rivelato solo qualcosa. Come si legge su Io Donna, aveva raccontato a Silvia Toffanin in occasione di un’intervista rilasciata a Verissimo: “Mi sono sposata quando avevo 26 anni. Sposata in due mesi e separata in sei. Siamo andati insieme dallo stesso avvocato dicendo che avevamo fatto un errore e chiedendo come potevamo rimediare”.

Tra gli amori noti c’è la lunga relazione che l’ha legata a Stefano Macchi, con il quale ha preso parte a Temptations Island Vip. I due hanno iniziato la loro storia nel 2014, ma poi diversi anni dopo hanno preso strade diverse. Di quella fine Anna Pettinelli aveva detto ospite di Verissimo: “Le storie d’amore finiscono, le mie sono finite tutte. Ti trovi a crescere in una maniera, a frequentare una persona, poi ti volti e vedi che non sei più allineato, non è più la persona che pensavi fosse accanto». Silvia Toffanin le aveva chiesto che cosa fosse rimasto di quella storia? «Ci sono tante cose che rimangono, di questa storia a rimane un po’ poco a dir la verità. sono delusa, sono stata profondamente delusa”.

Poi la conduttrice e speaker radiofonica ha avuto un altro amore, Giuseppe, un cuoco ma anche questa relazione – ha rivelato – si è conclusa. Lui le aveva dedicato parole speciali in occasione di un’intervista a Verissimo, per il suo compleanno. Aveva raccontato di quando si sono conosciuti, dei suoi sentimenti e qualche dettaglio della loro relazione. Poi però le cose sono cambiate e la loro love story è finita, lo ha detto lei stessa sempre ospite di Verissimo spiegando di essere nuovamente single e lasciando senza parole la conduttrice che non si aspettava una simile notizia. E Anna Pettinelli non ha dato molte spiegazioni, si è limitata a ripetere due volte una frase molto sibillina: “Le persone non sono quello che sembrano”, per poi aggiungere di stare benissimo: “Sto meglio di prima”.

Anna Pettinelli e il legame con la figlia Carolina

Anna Pettinelli è mamma di Carolina Russi, classe 1992 che ha seguito le medesime orme della mamma e fa anche lei la speaker radiofonica ma su Radio Zeta.

Ma in precedenza ha preso parte anche a un programma tv, nello specifico si è messa alla prova prendendo parte a The Voice nel 2014. Del loro legame Anna ha rivelato a Verissimo: “Nella vita a un certo punto, soprattutto all’età che ho adesso, hai una scala di valori e non ci sarà mai nessun uomo che varrà l’amore di un figlio. Non è possibile: è troppo più forte, è troppo più importante, è una responsabilità che nel momento in cui lei è nata io ho sentito fortissima. Una responsabilità che adesso che ha 31 anni ancora ho, in tutto nel senso che adesso lo faccio un po’ più da lontano ma la sorveglio sempre”.

Nella stessa occasione ha spiegato che lei l’ha portata sempre con sé e che: “Lei è più importante di tutto”. Le due hanno un legame bellissimo, profondo e unico, come hanno dimostrato anche in occasione di un’intervista insieme. Inoltre, nonostante i colori diversi, si somigliano davvero moltissimo.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963