Chi è Alberto Urso, il cantante lirico vincitore di Amici 18

Alberto Urso, approdato nel programma della De Filippi dopo il successo dalla Clerici, è il vincitore di Amici 18 e oggi ha una carriera internazionale

Pubblicato: 26 Maggio 2019 08:53Aggiornato: 29 giugno 2024 18:56

Martina Dessì

Lifestyle Specialist

Content editor di tv, musica e spettacolo. Appassionata di televisione da sempre, designer di gioielli a tempo perso: ama i particolari, le storie e tutto quello che brilla.

Bello e bravo: Alberto Urso è il cantante lirico che ha trionfato nell’edizione numero diciotto di Amici di Maria De Filippi. Una vittoria arrivata dopo una sfida senza esclusioni di colpi con gli altri concorrenti, fra cui Tish e Giordana Angi, che sin dall’inizio erano considerate le super favorite per conquistare il primo premio del talent.

Alla fine però a spuntarla è stato il ragazzo dagli occhi di ghiaccio, con una voce limpida e potente, che con educazione e gentilezza ha stregato milioni di telespettatori, mettendo d’accordo anche la giuria di Amici. “So che la vittoria non è tutto – aveva detto poco prima dell’ultima puntata del talent – anzi, so che questo è un trampolino di lancio”. L’umiltà è sempre stata la cifra distintiva del suo carattere ed è con grande coraggio che è arrivato a sollevare la coppa del vincitore.

La carriera di Alberto Urso

Classe 1997, Alberto Urso è nato a Messina e nel 2010 ha debuttato in tv, partecipando a Ti lascio una canzone, celebre programma di Antonella Clerici. La conduttrice di Rai1 è sempre stata vicina ai talenti che hanno trovato il successo grazie ai suoi programmi ed è stato così anche per lui. Aveva infatti risposto positivo e con entusiasmo alla chiamata di Maria De Filippi, che l’aveva voluta tra i protagonisti della puntata finale.

All’epoca del suo debutto aveva solamente 13 anni ed era arrivato a duettare con Gianni Morandi con un’interpretazione da brividi di Tu che m’hai preso il cuor. Terminata l’esperienza televisiva ha continuato a studiare per diventare un cantante lirico e si è diplomato al conservatorio musicale di Messina, ottenendo il massimo dei voti.

Si è poi trasferito a Matera per perfezionare lo studio di sax, percussioni e pianoforte, ottenendo la Laurea Magistrale in Canto Lirico. Come è arrivato ad Amici? Il suo percorso nello show di Maria De Filippi è iniziato grazie a Stash Fiordispino, leader dei The Kolors, che è rimasto colpito dalla sua esibizione di O sole mio durante i casting. Ad apprezzarlo anche Alessandra Celentano, l’inflessibile insegnante di danza, e Vittorio Grigolo, capitano della squadra blu.

Singolare l’edizione alla quale ha partecipato Alberto Urso. I direttori artistici Vittorio Grigolo e Ricky Martin non hanno infatti accompagnato i ragazzi fino alla fine. Una scelta inconsueta per il programma di quegli anni, che puntava molto sulla personalità dei direttori artistici, ma che – nel 2019 – ha preferito lasciare che gli allievi se la vedessero solo con le loro potenzialità.

Cos’ha fatto dopo Amici

Nel 2019, in autunno, torna ancora ad Amici di Maria De Filippi per ricoprire il ruolo di coach nello spin-off Amici Celebrities, mentre nel 2020 debutta al Festival di Sanremo con il brano Il sole ad est. Un’esperienza che però conclude con l’amaro in bocca, vista la bassa posizione in classifica, ma da questa piccola delusione è ripartito e non si è di certo arreso. Partecipa anche ad Amici Speciali, leg della trasmissione madre organizzata a sostegno delle vittime del Covid-19, ed è ospite al Grande Fratello Vip.

Nel 2022 aderisce al progetto The Tenors e, insieme ai suoi compagni, si esibisce in alcuni dei palchi internazionali più prestigiosi, come quello del Radio City Music Hall di New York. Cantano praticamente in tutto il mondo e conducono un lungo tour che tocca gli Stati Uniti e il Canada.

Tra i suoi progetti, quindi, ricordiamo:

2010 – Ti lascio una canzone (programma tv)
2018 – Amici di Maria De Filippi – vincitore (programma tv)
2019 – Amici Celebrities (programma tv)
2019 – Solo – pubblicato durante la sua esperienza ad Amici di Maria De Filippi (album)
2019 – Battiti Live – ospite (programma tv)
2019 – L’anno che verrà – ospite (programma tv)
2020 – Festival di Sanremo – cantante in gara
2020 – Il sole ad est (album)
2020 – Amici Speciali (programma tv)
2020 – Grande Fratello Vip – ospite (programma tv)
2022 – The Tenors

E i singoli:

2019 – Accanto a te
2019 – Ti lascio andare
2019 – E poi ti penti
2019 – Non sono più lo stesso
2019 – Vento d’amore
2020 – Il sole ad est
2020 – Quando quando quando (feat. J-Ax)
2020 – Miracoli (con Laura Bretan)
2021 – Amarsi è un miracolo

La vita privata

Molto attivo su Instagram, Alberto Urso è riuscito a conquistare i fan grazie a tanto talento e una buona dose di fascino. Difficile non rimanere ammaliati dai suoi occhi azzurri e dal fisico statuario. Nella scuola di Amici, il cantante lirico ha avuto un breve flirt con Tish, terminato nel peggiore dei modi, tanto che la cantante ha chiesto di essere divisa dal collega. In seguito i due sono riusciti a ricucire i rapporti e oggi, secondo quanto svelato dalla giovane, sono solamente amici.

Sappiamo inoltre che ha avuto una breve storia d’amore con Valentina Vernia, conosciuta proprio all’interno del programma, ma le informazioni sul suo conto scarseggiano. L’artista è infatti molto riservato e preferisce sempre tenere la vita privata da quella professionale. Il suo profilo Instagram è invece ricco dei progetti più importanti che riguardano la sua carriera, iniziata prestissimo grazie alla partecipazione a Ti lascio una canzone. A oggi l’artista sarebbe felicemente single.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963