Uno dei modi più sostenibile di guardare alla moda è quello di utilizzare il più possibile i capi che abbiamo nell’armadio, quindi adoperandoli in modo trasversale, nell’arco di più stagioni. Un esempio è l’abito da mezza stagione, che si tenderebbe a portare poco e che invece può essere indossato molto più spesso. Come fare? Ecco qualche idea per voi.
Tipi di abiti invernali adatti alla primavera
L’abito in fantasia
Se la fantasia ha un colore fresco e luminoso, potete tranquillamente portarlo anche in inverno. Vi basterà vestivi bene, in modo da non avere freddo. Mettetevi un morbido cardigan di lana tricot, un cappotto e un paio di stivali, da indossare con collant coprenti. Se siete freddolose, aggiungete un cappellino: un basco o anche un fedora o un berretto di lana.
Il tubino
Indipendentemente dal colore, il tubino è decisamente un capo quattro stagioni. D’inverno potete indossarlo con calze coprenti, stivali al ginocchio, un blazer e sopra un cappotto oversize. Durante la mezza stagione potete indossarlo senza i collant, se fa più caldo anche con slingback o décolleté basse e sopra potete mettere una giacca in jeans. D’estate invece potete mettere un sandalo a piede nudo e una borsa di paglia. Il tubino è proprio un abito che si adatta a tutto!
L’abito con le maniche a palloncino
Nella mezza stagione potete portarlo con sopra un cappotto o un blazer. D’inverno invece optate per un teddy bear coat e ai piedi mettete un paio di stivali. Vi raccomando le calze coprenti!
L’abito lungo in seta
Elegantissimo se portato con una scarpa alta, più facile se lo mettete con un paio di stivali al ginocchio, anche a tacco basso. D’inverno lo completerete con un pull tricot, d’estate e in primavera con una scarpa bassa, dalla Mary Jane alla ciabattina flat.
Come abbinare ogni tipologia di vestito
Cambiate i colori con cui lo abbinate
Se d’inverno indossate un abito con i toni scuri del nero, del bordeaux, del grigio scuro e del marrone, in primavera potete portarlo utilizzando i toni pastello, i bianchi o i neutri. Anche i colori degli accessori fanno la differenza: optate per il color cuoio per un look più primaverile e per il nero per un look più invernale.
Cambiate gli accessori con cui lo abbinate
Se in inverno porterete il vostro abito con pull tricot, blazer in lana o cappotti, in primavera saranno perfette giacche in pelle o in denim oppure blazer in fresco di lana, leggerissimo e perfetto per la stagione. Quanto agli accessori, in inverno andrete di stivali al ginocchio, chunky boots o ankle boots con gli abiti lunghi, mentre in primavera saranno meravigliose delle ciabattine flat, sandali raso terra, ballerine e Mary Jane. Come borse, sostituite la shopper in cuoio con una bella borsa in paglia!
Errori da evitare nell’indossare abiti invernali in primavera
Cercate in linea di massima di non fare confusione tra accessori, colori e stile dell’abito: se l’abito è in fantasia sui toni del verde e del rosa, ad esempio, non coordinatelo ad accessori neri, ma optate piuttosto per il color cuoio in inverno e il bianco o il metal d’estate. In sostanza, con la bella stagione cercate di non “appesantirlo” con colori scuri, ma di renderlo più facile con colori neutri e primaverili!