Le frasi celebri di Silvio Berlusconi: citazioni e aforismi

Le frasi iconiche e celebri di Silvio Berlusconi, dallo sport alla politica: i neologismi e le battute. Cosa passerà alla storia

Serena De Filippi

Lifestyle Editor

Lifestyle e Content Editor che scrive da tutta la vita: storie, racconti, libri, articoli, con una passione per i trend del momento.

Politico, visionario, noto a tutti per la sua personalità, per essere stato uno degli esponenti più importanti del panorama italiano politico e imprenditoriale. Non solo: Silvio Berlusconi, che ci ha lasciati il 12 giugno all’età di 86 anni, è stato (anche) un mattatore e un esperto di comunicazione. In grado di catturare e di coinvolgere con frasi ad effetto, battute e persino neologismi, DiLei vuole ricordare le citazioni e gli aforismi celebri.

Le frasi celebri di Silvio Berlusconi

Tante le frasi iconiche, forse troppe, ed è impossibile riassumerle tutte. Ma vogliamo provarci. Del resto, Silvio Berlusconi è passato alla storia non solo in veste di imprenditore e politico: le parole, per lui, erano un mezzo per esprimersi, per comunicare, per arrivare a tutti. Un linguaggio “unico”, dal momento in cui ha inventato neologismi, raccontato barzellette (persino durante gli eventi pubblici), ed è così che vogliamo riassumere le citazioni celebri.

“Domani sogneremo altri traguardi, inventeremo altre sfide, cercheremo altre vittorie.”
“Non perdo tempo a smentire sciocchezze. Anzi, proporrò una tassa sulle chiacchiere.”

Le frasi sulle donne

Non è facile riassumere tutte le donne della vita di Silvio Berlusconi: gli amori, le ex mogli, l’ultima compagna, sempre al suo fianco, Marta Fascina, sposata in una cerimonia di “non-nozze”, suggellando così l’ultimo amore della sua esistenza. Nel corso della sua vita, si è lasciato spesso andare ad alcune frasi che sono rimaste inevitabilmente nella storia. Il suo amore per le donne non sempre è stato compreso, soprattutto per alcune battute. Con altre frasi, invece, Berlusconi ha elogiato le donne della sua vita, come l’amatissima mamma Rosa Bossi.

“Sono una persona giocosa, piena di vita. Amo la vita, amo le donne.”

Le frasi sul calcio e sul Milan

Non solo la politica ha fatto da “sfondo” alla vita di Berlusconi, ma anche e soprattutto lo sport. Impossibile non citare il Milan, la squadra del cuore, che ha cresciuto, e su cui ha sempre investito e creduto. Per ben 31 anni è stato proprietario del Milan, fino al 13 aprile del 2017. Tante le frasi storiche, anche sul Monza, il cui legame con la squadra si è consolidato negli ultimi anni, esattamente con l’acquisto avvenuto il 29 settembre 2018.

“Ho insegnato al Milan come si gioca al calcio.”

Le frasi sulla televisione e sui media

Impossibile non ricordare, poi, l’impegno di Silvio Berlusconi verso lo spettacolo e la televisione. Il suo impero, infatti, include anche la società Mediaset, cambiando inesorabilmente la storia della TV italiana degli ultimi decenni. Fondata il 15 dicembre 1993, Berlusconi ha investito in qualità di imprenditore ma anche di visionario appassionato di comunicazione dei media. Di seguito abbiamo raccolto alcune delle frasi celebri sulla televisione e sui media.

“Si va verso una cultura internazionale che ha evidentemente anche lati negativi. Però la storia si muove in questa direzione”

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963