Leonardo Lamacchia è stato uno degli allievi della classe di canto di Amici 19 tra i più apprezzati della sua edizione. Pugliese ma trapiantato a Napoli, ha raccontato di aver fatto diversi lavori per mantenersi: barista, cameriere, commesso. Abituato a gestirsi da solo, Lamacchia avrebbe vissuto un momento di grandissima crisi durante il lockdown, poiché aveva perso il lavoro. La vita gli ha però presentato una seconda possibilità, grazie all’ingresso nella Scuola, dove ha avuto modo di dimostrare le sue grandi doti artistiche come cantante e scrittore.
Chi è Leonardo Lamacchia
Il giovane Lamacchia si distingue subito per la sua personalità, messa in evidenza da brani come L’appuntamento e Tu non mi basti mai di Lucio Dalla. Le sue caratteristiche vocali hanno da subito attirato l’attenzione degli insegnanti, in particolare quella di Arisa e di Rudy Zerbi, che hanno favorito il suo ingresso nella classe della 19ª edizione.
Nonostante la sua giovane età, Leonardo Lamacchia non è un esordiente. Si è classificato al quarto posto delle Nuove Proposte dell’edizione 2017 del Festival di Sanremo dove aveva presentato il brano Ciò che resta, canzone tratta dall’album eponimo uscito lo stesso anno e che racchiude sei brani in totale. Oltre a quello già citato: È soltanto pioggia, Le chiavi del mio mondo, Uomo a metà, Un brutto sogno e Giulia dorme. Leonardo ha iniziato a cantare già da giovanissimo in un coro di voci bianche e ha studiato piano. Negli anni, ha aperto i concerti di Ermal Meta, Brunori SAS, Fabrizio Moro e Irene Grandi.
Cosa fa oggi
La carriera di Leonardo Lamacchia è proseguita anche al di fuori dalle mura della Scuola di Amici di Maria De Filippi e a gennaio 2024 è uscito con un nuovo singolo, Aurora, in cui si parla di come affrontare i problemi improvvisi della vita. Per l’occasione ha anche sfoggiato una chioma tutta nuova, con numerose ciocche bionde a dare luce alla folta massa castana.
“Guardarsi allo specchio significa guardare al passato, al presente e al futuro nello stesso momento. Cambiare con il tempo e con l’esperienza vuol dire rendersi conto che ciò che è stato non può ritornare nella stessa forma. L’unico modo per andare avanti è amarsi e amare anche i lati di noi stessi che più odiamo arrivando a un’armonia e a una pace interiore che può aiutarci a superare qualsiasi cosa. ‘Aurora’ è l’inno d’amore verso se stessi che ho sempre voluto scrivere e che ho sempre voluto ascoltare”, ha scritto per presentare il brano.
Leonardo Lamacchia su Instagram
Leonardo è molto attivo su Instagram in cui condivide tantissimi scatti che riguardano la sua attività professionale, mentre preferisce tenere riservata la vita privata. Qui condivide le novità sulla sua musica, in evoluzione costante, e i cambiamenti estetici che negli anni sono stati molteplici. I tempi di Amici di Maria De Filippi sono lontani ma la sua passione per l’arte non si è mai spenta. Oltre alla carriera musicale ha portato avanti anche gli studi e si è laureato in Disegno industriale all’Università degli Studi di Bari.